500 g di filetto di petto di pollo, tagliato a cubetti
500 g di broccoli (freschi o congelati), divisi in cimette
200 g di formaggio grattugiato (ad es. Gouda o mozzarella)
200 ml di panna
1 cipolla, tagliata a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
2 cucchiai di olio o burro
1 cucchiaino di senape (facoltativo, per un sapore più intenso)
Sale e pepe a piacere
1 cucchiaino di paprika in polvere (facoltativo)
1 cucchiaino di timo o di erbe italiane (facoltativo)
2 cucchiai di pangrattato (facoltativo, per una crosta croccante)
Preparazione:
Rosolare il pollo: Scaldare l’olio o il burro in una padella. Friggere i cubetti di pollo da tutte le parti fino a quando non saranno dorati e cotti. Condire con sale, pepe e paprika in polvere. Togliere dalla padella e mettere da parte.
Sbollentare i broccoli: Sbollentare i broccoli in acqua bollente per circa 3-4 minuti, finché non sono al dente. Quindi scolarli e sciacquarli in acqua ghiacciata per preservarne il colore verde. In alternativa, è possibile utilizzare subito i broccoli surgelati.
Soffriggere la cipolla e l’aglio: Nella stessa padella, soffriggere la cipolla e l’aglio tagliati a dadini finché non diventano morbidi e aromatici.
Preparare la salsa alla panna: Aggiungere la panna alla padella e portare a ebollizione. Se volete, potete aggiungere anche senape ed erbe aromatiche per dare più sapore alla salsa. Insaporire la salsa con sale e pepe.
Disporre la casseruola a strati: Preriscaldare il forno a 180°C (calore superiore/inferiore). Distribuire uniformemente i broccoli e il pollo saltato in una pirofila. Versare il composto di cipolla, aglio e panna e mescolare bene.
Aggiungere il formaggio e il pangrattato: Cospargere il formaggio grattugiato in modo uniforme sulla casseruola. A scelta, si può aggiungere del pangrattato sopra il formaggio per ottenere una crosta croccante.
Cuocere: Cuocere lo sformato nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, fino a quando il formaggio sarà dorato e lo sformato sarà cotto.
Servire: Lo sformato di pollo e broccoli è ottimo con riso, purè di patate o una fresca insalata verde.