Se anche voi avete questa pianta in casa, siete una persona molto fortunata. Ecco perché è così bella, da non credere.
pianta ragno
Questa pianta vale molto. Ecco perché è come avere un tesoro nascosto in casa, se lo avete. Continuate a leggere: siete tra i fortunati?
Una pianta che vale un tesoro: ecco perché
Se anche voi siete i fortunati possessori di questa pianta, sappiate che avete in casa una specie di tesoro: l’avete vista o ve l’hanno regalata? Il suo nome scientifico è Chlorophytum comosum o Phalangium, ma è anche conosciuta più “volgarmente” come “pianta ragno” o “nastro d’amore”.
pianta del falangio
Luminosa, bella e facile da curare, è la pianta d’appartamento perfetta. Appartiene alla famiglia delle Asparagaceae ed è originaria del Sudafrica, quindi è ovvio che deve essere collocata in un ambiente caldo e luminoso. Ma attenzione, la luce non deve illuminarla direttamente, altrimenti il rischio di bruciature è molto alto!
La semplicità con cui può essere curata rende questa pianta un regalo gradito anche a chi non è esperto di vegetazione: sapevate che resiste anche a temperature molto basse, fino a -2°! Insomma, il rischio che muoia è molto basso.
Perché questa pianta comune e facile da curare rappresenta un piccolo tesoro per chi la possiede? Scopriamolo.
Tutte le caratteristiche del Phalangium
Perfetta per decorare cucine, finestre o bagni, questa pianta africana non solo renderà la vostra casa più bella e luminosa, ma apporterà anche numerosi benefici all’ambiente. Perché ve lo diciamo? Per diversi semplici motivi.
Tavola
Innanzitutto, sveliamo il primo segreto: questa pianta d’appartamento è in grado di assorbire tutta l’umidità della casa! Non è abbastanza? Potete dire addio ai deumidificatori, basta acquistare questo piccolo gioiello verde. Sapevate che l’umidità in casa può peggiorare la salute degli asmatici, se ce ne sono? La falange può salvarvi la pelle!
Un’altra caratteristica straordinaria: la pianta ragno è in grado di eliminare il monossido di carbonio e lo xilene, due degli inquinanti più pericolosi al mondo. Depurare la casa da questi elementi tossici permette di respirare aria pulita. Ma i benefici non si fermano qui.
La scienza è riuscita a dimostrare che questa meravigliosa pianta ha persino una funzione terapeutica: sapevate che può guarire ferite e cicatrici? Ricca di polisaccaridi che fanno parte del gruppo degli idrocolloidi, questi ultimi regolano e stabilizzano l’umidità dell’epidermide, contribuendo a renderla ancora più viscosa.
Un’ottima soluzione, quindi, per chi soffre di pelle sensibile, facilmente irritabile e secca. Insomma, come vedete, se avete questa pianta, dalle proprietà straordinarie e addirittura miracolose, avete sicuramente un tesoro da curare in casa.
Possiamo parlare della sua bellezza? È una pianta molto bella. Anche le sue foglie appuntite e allungate, che possono essere di colore verde intenso o addirittura bianche a seconda della specie, rendono la pianta ragno esteticamente gradevole.
Non è molto grande, non supera mai i 75 cm di altezza. In primavera dà il meglio di sé: dai suoi steli spuntano piccoli fiori bianchi, profumati e delicati.
Tralasciamo però la sua caratteristica principale. Studi scientifici hanno dimostrato che il cosiddetto “Fiocco d’amore” è una delle principali piante depurative, capace di assorbire fino al 95% del monossido di carbonio presente nell’aria.
Inoltre, elimina la formaldeide da pareti e pavimenti. Ed ecco un’altra piccola curiosità: sapevate che le sue foglie possono essere utilizzate per preparare tè o infusi? Insomma, le sue proprietà sono davvero innumerevoli.