Un tubo intasato può causare disagi e va quindi affrontato rapidamente. Oltre agli sbloccanti chimici venduti sul mercato, alcuni trucchi della nonna sono più capaci di superare il disordine nelle tubature. Scoprite con noi come ottenere facilmente questo risultato con bicarbonato di sodio e aceto bianco.
La pulizia delle tubature può essere faticosa e persino sgradevole. Uno scarico intasato genera un sovraccarico di liquami e odori nauseabondi che assalgono i nostri sensi. Il problema sono i rifiuti nel lavandino che favoriscono l’insorgere degli odori.

Cibo, capelli e altri detriti si accumulano nel sifone e creano un vero e proprio nido di batteri. Per non parlare di saponi e shampoo che possono anch’essi indurre cattivi odori a causa della loro composizione di grassi e oli.

Alcuni ingredienti che si trovano in cucina hanno una varietà di usi insospettabili e possono sturare i tubi di scarico. È il caso del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco.

Perché questi ingredienti?
Il bicarbonato di sodio è un antiodore, un disinfettante, uno sgrassatore o addirittura un biodegradabile, ha molte virtù. È composto da idrogenocarbonato e sodio e viene utilizzato, tra l’altro, nella manutenzione e nell’igiene della casa. Uno studio ha dimostrato la sua efficacia contro alcuni batteri e funghi. Inoltre, secondo uno studio, è uno dei prodotti naturali in grado di disinfettare efficacemente tutte le superfici da trattare.

Quanto all’aceto bianco, ha la stessa attività antimicrobica del bicarbonato di sodio, grazie all’acido acetico di cui è composto. Oltre a essere meno inquinante dei prodotti industriali, scioglie tutto lo sporco e disinfetta le superfici domestiche.

La miscela dei due ingredienti permette di ottenere una reazione abrasiva completa che scioglie i residui e il grasso nelle tubature.

Come utilizzarli a questo scopo?
Per farlo avrete bisogno di:

  • 300 ml di aceto bianco
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • 2 litri di acqua calda

In una pentola, portate l’acqua a ebollizione a fuoco basso. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete l’aceto bianco e lasciate bollire per altri 10 minuti.

Versare il bicarbonato di sodio nel tubo da sbloccare e poi aggiungere l’acqua con l’aceto. Lasciare agire quest’acqua per tutta la notte. Il giorno successivo, fate scorrere l’acqua calda per rimuovere tutti i detriti che intasano il tubo.

Per la manutenzione delle tubature, si può versare un’intera bottiglia di aceto bianco ogni mese per prevenire gli intasamenti.

Altri consigli per sturare gli scarichi

  • La ventosa
    Se l’acqua ristagna nel lavandino o nel lavabo, l’utilizzo di una ventosa è il primo gesto utilizzato dalla maggior parte delle persone per rendere più fluide le tubature. Per utilizzarla efficacemente, è necessario fare dei movimenti avanti e indietro per rimuovere il tappo.
  • Il gancio
    Per farlo, tagliate l’estremità di una gruccia e piegatela in modo da formare un gancio. Inseritela quindi nel tubo per rimuovere lo sporco esistente. Terminate l’operazione versando acqua calda nel tubo.
  • Disintasamento con il detersivo per piatti
    Il grasso è una componente importante degli scarichi intasati. Il detersivo per piatti è efficace in questo senso, in quanto scioglie il grasso che intasa il lavello della cucina, il lavabo o persino il water. Per farlo, versate circa 5 cl di detersivo per piatti nel tubo intasato e poi versate acqua bollente per una maggiore efficacia.