11 spicchi d’aglio
4 cucchiai di semi di sesamo naturali
2 cucchiai di arachidi non salate
60 grammi di chile árbol essiccato
1 tazza di olio d’oliva
½ cucchiaino di brodo vegetale in polvere Knorr En Polvo
1 cucchiaino di aceto di sidro di mele
1-Schiacciare l’aglio con un coltello.
2-Scaldare solo 1/2 tazza di olio in una padella (e riservare l’altra metà). Quando è caldo, soffriggere l’aglio per un paio di minuti, mescolando continuamente. Devono essere leggermente dorati ma non bruciati, quindi fate attenzione a non surriscaldare l’olio. Quando sono pronti, toglieteli dalla padella e lasciate l’olio.
3-Con l’olio ancora caldo, friggere i chiles de arbol per circa 15 secondi mescolando e poi spegnere il fuoco. Continuare a mescolare per altri 15 secondi, poiché il calore dell’olio continuerà a friggere i peperoncini.
4-Mettere i peperoncini fritti insieme all’aglio fritto e all’olio caldo in una ciotola e lasciarli raffreddare quasi completamente.
5-Riscaldate la stessa padella in cui avete fritto l’aglio e i peperoncini (e che contiene ancora un po’ d’olio). Quando è calda, friggere le arachidi per circa 30 secondi, mescolando continuamente. Toglietele dalla padella e mettetele insieme ai peperoncini, all’aglio e all’olio.
6-Spegnere il fuoco e, nella stessa padella calda, tostare i semi di sesamo per circa 10 secondi, mescolando continuamente per evitare che si brucino. Quando sono pronti, toglierli dalla padella e aggiungerli al resto degli ingredienti.
7-Mettere questa miscela di ingredienti fritti e tostati in un frullatore o in un robot da cucina. Aggiungere il brodo vegetale Knorr® 100% naturale in polvere e l’aceto. Frullare per circa 5 secondi (non troppo a lungo, in modo che la salsa risulti sminuzzata e con le arachidi).
8- Fatto! Da gustare con taquitos, quesadillas, uova o quello che preferite; questa salsa macha si abbina perfettamente a molti piatti messicani.