Probabilmente nessuno ha mai provato a mettere il sale sulla scopa, leggendolo fa un effetto strano, stupefacente e strano, tuttavia è bene sapere che serve a pulire e igienizzare a fondo non solo la scopa ma anche la casa.
Se metti il sale sulla scopa, non solo rimane pulita e igienizzata al 100%, ma ti permette di pulire meglio gli ambienti della tua casa.
Si tratta di un vecchio rimedio della nonna, che permette di igienizzare ogni angolo della casa senza dover utilizzare detersivi e prodotti di alcun tipo, che spesso costano tantissimo e servono a poco.
Come pulire la tua scopa e la tua casa con il sale
Per fare questo basta una soluzione composta da acqua, sale e aceto , che è praticamente miracolosa. Allora, prima di iniziare a pulire, si prende un secchio vuoto, la scopa, pulita o nuova che sia, e vi si versa l’acqua, il sale e l’aceto. A questo punto si immerge la scopa direttamente nel secchio.
Dovrebbe essere lasciato in acqua per 10-15 minuti. Poi puoi usarlo come vuoi. Molti lo utilizzano per pulire il pavimento, che è praticamente come nuovo.
La scopa per pulire la doccia.
Le setole dure della scopa forniscono sostegno, perché a differenza del classico panno utilizzato per lavare i pavimenti, sono dure e riescono a raschiare via lo sporco.
Altri lo usano per rimuovere macchie e incrostazioni dal piatto doccia. Altri servono per pulire a fondo le parti superiori dei mobili, ad esempio l’armadio, dove è difficile da raggiungere. Insomma, è un vecchio rimedio della nonna che torna utile in mille modi ed è perfetto per tutte le pulizie di casa.
Perché usare sale e aceto per la pulizia della casa
Molti si chiederanno perché utilizzare sale e aceto per pulire la casa e in particolare il pavimento. Non molti sanno che il sale è purificante, abbinato all’aceto sgrassa e pulisce in modo naturale e profondo. Inoltre, entrambi sono prodotti naturali e non dannosi per la salute, che possono essere utilizzati anche in presenza di animali o bambini, a differenza di alcuni detersivi che sono dannosi.
Insieme hanno un grande effetto sbiancante, che uccide batteri e microrganismi, igienizzando a fondo gli ambienti della casa.
I mille usi dell’aceto e del sale in casa
Non per niente l’aceto è da sempre utilizzato in cucina, non solo per condire le pietanze e migliorarle ancora di più. L’aceto, infatti, è il valido alleato di tante casalinghe che lo utilizzano per pulire le dispense della cucina e per risolvere i problemi di tutti i giorni.
Viene spesso utilizzato , ad esempio, per lavare, sgrassare e lucidare fornelli , lavelli con incrostazioni, macchie, calcare, per lavare le pentole e per far sembrare tutto nuovo. L’aceto funziona molto bene anche in bagno. Essendo un disinfettante, viene utilizzato insieme al bicarbonato per pulire il WC, il punto più sporco di ogni casa.
Sia l’aceto che il sale possono essere utilizzati anche per pulire le posate di casa, per deumidificare gli ambienti . Agiscono anche come deodoranti naturali, per pulire i gioielli in oro o metallo a casa. Poi anche per sgrassare la caffettiera che spesso è sporca di caffè, il caffè solubile difficilmente scompare quindi bisogna insistere con prodotti specifici . Infine sono validi anche contro muffe e ruggine.