Versate del sale nello scarico del lavandino: quello che succede è incredibile. Ecco perché dovreste farlo ogni sera.
sale nel lavandino
Prima di andare a dormire, ricordatevi di fare questa piccola operazione: versare un po’ di sale nello scarico del lavandino. Può sembrare strano, ma i benefici di questo piccolo gesto sono numerosi. Capita spesso che in cucina ci sia un cattivo odore e non si capisce da dove provenga. Il più delle volte il cattivo odore proviene dalle tubature del lavello.
Gli avanzi di cibo rimangono intrappolati all’interno e iniziano ad accumularsi dando origine a fastidiosi cattivi odori. Oltre al problema dell’odore, c’è anche quello dell’intasamento dello scarico stesso. I rifiuti alimentari maleodoranti creano anche intasamenti profondi. Qui vi spieghiamo come prevenire e risolvere questo fastidio comune.
Tubi intasati, come evitare questo inconveniente
Per evitare la formazione di cumuli di cibo maleodorante e gli scarichi intasati, è necessario prendere alcune precauzioni e intervenire con il metodo illustrato in questa guida. Innanzitutto, precisiamo che la prevenzione è il primo passo per evitare inconvenienti di questo tipo. Prevenire il problema è molto più semplice di quanto si pensi: quando si sparecchia la tavola e si mettono i piatti sporchi sul vassoio, bisogna prima gettare gli avanzi di cibo nel cestino. Lo stesso vale per qualsiasi tipo di stoviglie: prima di lavarle, assicuratevi di aver rimosso ogni residuo.
Sale nel lavandino
Un altro metodo è quello di acquistare speciali tappi per lavelli: alcuni permettono all’acqua di scorrere attraverso i tubi e allo stesso tempo filtrano tutto. I residui di cibo rimangono intrappolati in questi tappi, che possono poi essere rimossi e svuotati nella spazzatura. Dobbiamo solo fare attenzione ad acquistare quelli della misura giusta per il nostro lavello.
Se vi trovate in questa situazione ed è troppo tardi per intervenire con i tappi, abbiamo un metodo infallibile e molto economico per voi. Ecco come fare.
LAVELLO PULITO
Versare il sale nel lavandino: ecco i benefici
Con questo particolare metodo si prendono “due piccioni con una fava”: facendolo ogni sera si eliminano i cattivi odori e si sbloccano le tubature del lavandino. Prima di andare a dormire, basta versare 200 grammi di sale nel tubo. Se lo desiderate, potete potenziare l’effetto creando una miscela di sale e bicarbonato di sodio. La quantità di bicarbonato da aggiungere al sale deve essere di 120 grammi. Mescolate bene le due polveri e gettatele nello scarico.
Dopodiché non dovrete fare nient’altro, potrete andare a dormire perché queste due sostanze dovranno agire per tutta la notte. Il mattino dopo, fate bollire un litro d’acqua in un pentolino e versatelo nel lavandino. L’acqua calda servirà a sciogliere tutto ciò che il sale e il bicarbonato hanno già corroso e l’acqua tornerà a scorrere in modo fluido e veloce. Il tubo sarà privo di qualsiasi residuo e noterete la totale scomparsa dei cattivi odori. Con l’uso di questi semplici ingredienti sarete in grado di mantenere il vostro lavandino in buono stato, con la minima spesa e il massimo rendimento.