Preparazione del pan di spagna
Per il pan di spagna occorrono:
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 gr di eritritolo
- 4 uova
- Aroma alla vaniglia
- Sale
In una ciotola portiamo le uova e montiamole con una frusta elettrica. Aggiungiamo un pizzico di sale, il lievito e la vaniglia. Riprendiamo a lavorare il composto fino a renderlo spumoso. Successivamente versiamo, poco per volta, l’eritritolo continuando sempre a mescolare. Dopodiché aggiungiamo il cacao setacciato e integriamolo completamente al nostro impasto.
Infine trasferiamo il risultato su una teglia rivestita con della carta da forno e livelliamo per bene. Inseriamo la teglia in un forno statico a 170 gradi per poco più di 10 minuti.
Mentre cuoce continuiamo la preparazione occupandoci della crema.
Preparazione della crema
Ci servono:
- 250 gr di panna montata
- 250 gr di mascarpone (con meno carboidrati possibili)
- 1 tazzina di caffè espresso
- 50 gr di eritritolo a velo
- Gocce di cioccolato
- 1 oppure 2 cucchiai di panna liquida
Versiamo il mascarpone in una ciotola insieme all’eritritolo a velo. Dopodiché aggiungiamo i cucchiai di panna e mescoliamo il composto con un cucchiaio. Successivamente aggiungiamo al composto la panna montata in precedenza e mescoliamo con la frusta elettrica.
Quando la crema sarà pronta versiamo il caffè per poi amalgamare con la nostra frusta. Dopodiché aggiungiamo le gocce di cioccolato integrandole con la spatola.
Preparazione del dolce
A questo punto estraiamo il pan di spagna dal forno e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente eliminiamo con un coltello i bordi rendendolo rettangolare. Adagiamo la crema sul pan di spagna per poi arrotolarlo su sé stesso.
Completato questo procedimento tagliamo gli estremi del rotolo e ricopriamo la faccia del nostro rotolo con il resto della crema. Spolveriamo con del cacao amaro setacciato e serviamo a tavola.
Buon goloso appetito.