Ingredienti:

1 tazza di riso (preferibilmente a chicco lungo), 2 tazze di brodo vegetale o acqua, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cipolla, tritata, 2 spicchi d’aglio, tritati, 1 carota grande, tagliata a dadini, 1 peperone rosso, tagliato a dadini, 1 peperone verde, tagliato a dadini, 1 tazza di piselli (freschi o surgelati), sale e pepe a piacere, facoltativo: 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprica.

Preparazione:

Sciacquare il riso sotto l’acqua fredda finché l’acqua non diventa limpida. Questa operazione aiuta a rimuovere l’amido in eccesso e impedisce al riso di diventare appiccicoso durante la cottura. In una pentola grande, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e farli soffriggere finché non diventano dorati e fragranti, circa 3-4 minuti.

Aggiungere le carote e i peperoni e cuocere per circa 5 minuti, o finché le verdure sono tenere ma ancora croccanti. Aggiungere i piselli e cuocere ancora per qualche minuto finché non saranno caldi. Aggiungere il riso sciacquato alla pentola e mescolare per unire le verdure. Versare il brodo vegetale o l’acqua nella pentola e condire con sale, pepe e, se si desidera, cumino in polvere e paprika. Portare il riso a ebollizione, quindi ridurre la fiamma al minimo e coprire la pentola.

Cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, o fino a quando il riso sarà tenero e avrà assorbito tutto il liquido. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare il riso, coperto, per qualche minuto prima di scoprirlo e servirlo.

Servite il riso e le verdure come contorno o come piatto principale: godetevi questo piatto gustoso e sano! Questa ricetta del riso alle verdure è facile da seguire e vi permetterà di ottenere un piatto delizioso e nutriente che piacerà a tutta la famiglia.

Buon appetito!