La pulizia del forno può essere una sfida. E per una buona ragione: macchie di grasso, sporco e residui di cibo sono spesso difficili da rimuovere. Fortunatamente, è possibile riportare il forno al suo antico splendore con alcuni trucchi domestici facili da seguire.
Se volete che il vostro forno riacquisti la sua pulizia, optate per questo trucco che pochi conoscono. Tutto ciò che serve è una pentola piena di acqua e aceto bianco.

Interno del forno sporco
Come pulire l’interno del forno con una teglia piena d’acqua?
Questo suggerimento è un’alternativa ai prodotti convenzionali, potenzialmente tossici per l’ambiente. Si basa sull’uso di una pentola che deve resistere al calore. Riempitela di acqua calda e aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco e del succo di limone. Quest’ultimo partecipa al processo di pulizia agendo come assorbitore di odori.

Quindi mettete l’utensile nel forno sul ripiano centrale e impostate l’apparecchio a una temperatura di 250 gradi Celsius. Lasciate che il vapore, l’aceto bianco e il succo di limone agiscano all’interno dell’apparecchio per 30 minuti, quindi spegnete l’apparecchio per farlo raffreddare. Quindi attaccate lo sporco ammorbidito, che ora è più facile da rimuovere, con un panno umido.

È bene ricordare che per questo trucco si dovrebbero evitare le pentole in vetro, porcellana o plastica. Preferite invece quelle in alluminio, acciaio inox, ghisa o ceramica.

pulizia dell’interno del forno
Come pulire l’interno del forno con bicarbonato e aceto bianco?
Per rimuovere facilmente lo sporco dal forno si può fare affidamento anche sulle proprietà pulenti e deodoranti del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco. In termini di pulizia domestica, questi due ingredienti sono semplicemente indispensabili. Per utilizzarli in questo caso, seguite questi semplici passaggi:

Cosa vi serve
un panno umido
bicarbonato di sodio
aceto bianco
acqua
un flacone spray
una spatola di plastica
guanti di gomma
Per applicare questo metodo, è meglio procedere con metodo. Per farlo, prima di tutto rimuovete le rastrelliere del forno e tutti gli elementi che si trovano all’interno dell’apparecchio. Poi preparate in una ciotola una pasta composta da mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e qualche cucchiaio d’acqua.

Bicarbonato di sodio
Nel forno raffreddato, spalmare la pasta ottenuta su tutte le pareti dell’apparecchio. È preferibile utilizzare guanti di gomma per coprire la pasta, soprattutto se il forno è molto sporco. Questo vi permetterà di raggiungere anche gli angoli del forno senza correre il rischio di sporcarvi le mani. Inoltre, concentratevi sulle aree più soggette a macchie di grasso.

Lasciate quindi agire la sostanza per 12 ore o addirittura per tutta la notte e cogliete l’occasione per pulire i ripiani del forno. Il mattino dopo, utilizzare un panno umido per rimuovere il più possibile. Se non fosse sufficiente, continuare con una spatola di plastica per raschiare le particelle rimaste difficili da raggiungere.

L’ultima fase del trucco consiste nell’utilizzare l’aceto bianco per integrare il bicarbonato di sodio. Per farlo, versatelo in un flacone spray e spruzzatelo sulle pareti. Lasciate agire per qualche minuto, quindi passate un panno umido e, se necessario, aggiungete acqua e aceto finché le pareti non brillano. Non resta che rimettere a posto le griglie e gli oggetti rimossi.

In ogni caso, è consigliabile pulire il forno periodicamente per evitare di imbattersi in residui di grasso difficili da rimuovere.