Ogni anno durante la cena di Natale sono immancabili le guarnizioni che vengono servite per accompagnare il tacchino. L’insalata di Natale è un piatto rinfrescante e festoso che viene spesso servito come contorno durante le celebrazioni stagionali. L’insalata di Natale si distingue per la sua tavolozza di colori vivaci e la sua freschezza.

Ingredienti come lattuga, spinaci, pomodorini, carote e altre verdure forniscono toni vivaci che evocano la gioia e la celebrazione del periodo natalizio.

La versatilità dell’insalata di Natale permette di adattarla alle tradizioni culinarie locali. A seconda della regione, possono essere incorporati ingredienti autoctoni che riflettono la diversità culturale e i gusti locali.

Come insalata associata al periodo natalizio, puoi incorporare ingredienti stagionali che danno il meglio di sé durante l’inverno. Ciò non solo contribuisce alla freschezza, ma collega anche l’insalata alle festività natalizie.

Ingredienti: 3 o 4 patate bianche, 2 carote, 160 grammi di piselli, 300 grammi di prosciutto inglese, preferibilmente non affettato, 2 pesche, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 350 grammi di ananas, 150 grammi di noci pecan, 180 grammi di maionese, 2 limoni, prezzemolo tritato qb, sale qb.

Preparazione: Iniziate lavando e sbucciando le patate. Per evitare che anneriscano, immergeteli in una ciotola con acqua fredda e poi tagliateli a fette spesse circa un dito e a bastoncini e infine tagliateli trasversalmente ottenendo dei cubetti medi.

Fate bollire abbondante acqua in una pentola media e aggiungete una buona manciata di sale.

Quando arriva a bollore, immergete le patate e lasciatele cuocere per 10 minuti o fino a quando saranno morbide.

Poi toglieteli dall’acqua e metteteli da parte.

A parte mondate e lavate i piselli; Per lavarli potete immergerli in acqua con una spruzzata di aceto per 8 minuti e sciacquarli. Inoltre, lavate, sbucciate e tagliate le carote a cubetti in modo che abbiano la stessa dimensione dei piselli. Sbollentate i piselli e le carote, potete farlo nella stessa acqua in cui avete cotto le patate.

Ricordatevi di lessare prima i piselli e, dopo un paio di minuti, le carote, poiché impiegano più tempo, poi quando saranno al dente, scolateli e immergeteli subito in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura. Tagliate il prosciutto a quadretti grandi circa quanto una patata e mettetelo da parte. Successivamente lavate, sbucciate e tritate la frutta.

Per sbucciare le pesche, portare ad ebollizione una pentola d’acqua e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Metti le pesche nell’acqua per soli 25 secondi, poi toglile e mettile in una ciotola con acqua ghiacciata. Procediamo a staccare la buccia con la punta di un coltello. Successivamente, tagliate le estremità per eliminare l’osso e tagliate questa polpa a cubetti della stessa dimensione del prosciutto. Per l’ananas, eliminate le estremità, la buccia e il tronco duro e fibroso al centro o cuore. Tagliate la polpa a fette e procedete a tritarla in triangoli medi. Unisci tutti gli ingredienti precedentemente tagliati in una ciotola capiente e aggiungi la maionese, il succo di limone, sale qb e il prezzemolo tritato finemente. Prima di servire aggiustare il condimento. Adesso puoi goderti la macedonia di Natale!