I pretzel dolci sono una deliziosa variante di questo popolare spuntino salato spesso associato alle fiere o alla cultura tedesca. Questa versione zuccherata offre un’esperienza unica che combina la consistenza croccante e leggermente salata dei pretzel con il tocco dolce e confortante dello zucchero e della cannella. Una delle caratteristiche più notevoli dei pretzel dolci è il loro sapore equilibrato e confortante. L’impasto morbido e soffice si mescola magnificamente con lo zucchero di canna e la cannella, creando una combinazione di dolcezza e spezie perfetta per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce ma con un tocco in più. Da notare anche la versatilità dei pretzel dolci. Puoi gustarli da soli come un boccone delizioso per soddisfare la tua voglia di qualcosa di dolce, oppure abbinarli alla tua glassa o salsa preferita per un tocco in più di indulgenza.
Ingredienti: 1 tazza di latte caldo, 1 confezione (2 1/4 cucchiaini) di lievito secco attivo, 3 cucchiai di zucchero semolato, 2 1/2 tazze di farina per tutti gli usi, 1/2 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di burro fuso, 1/4 di tazza bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella (facoltativo), 1 uovo sbattuto, zucchero a velo per spolverare (facoltativo).
Preparazione: In una ciotola capiente, mescolare il latte caldo, il lievito e 1 cucchiaio di zucchero. Lascia riposare il composto per circa 5 minuti o fino a quando il lievito si attiva e inizia a bollire. Aggiungere la farina e il sale al composto di lievito.
Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico, circa 5-7 minuti. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina. Formate una palla con l’impasto e mettetela in una ciotola unta. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate riposare e lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 1 ora, o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Preriscaldare il forno a 220°C (425°F). Foderare una teglia con carta da forno o un tappetino in silicone. Dividete l’impasto in pezzi e formate da ogni pezzo delle strisce lunghe e sottili. Quindi, modellare ciascuna striscia a forma di pretzel. In una pentola capiente portate a ebollizione l’acqua con il bicarbonato e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Ridurre il fuoco a medio e immergere ciascun pretzel nella miscela di bicarbonato di sodio per circa 30 secondi, quindi posizionarli sulla teglia preparata. In una piccola ciotola, mescolare lo zucchero di canna rimanente con la cannella (se utilizzata).
Spennellare ogni pretzel con l’uovo sbattuto e cospargere sopra il composto di zucchero di canna. Cuocere i pretzel nel forno preriscaldato per 12-15 minuti, o finché non saranno dorati e ben cotti. Togliere i pretzel dal forno e lasciarli raffreddare leggermente prima di servire. Se lo si desidera, cospargere i pretzel con zucchero a velo prima di servire. Godetevi i vostri deliziosi pretzel dolci!
Potete servirli da soli oppure con una glassa o una salsa a vostra scelta.