Ingredienti:

Per l’impasto della pizza:
3 tazze di farina di frumento.
1 tazza di acqua tiepida.
¼ cucchiaio di sale.
1 cucchiaio di zucchero.
7 grammi di lievito.
1 cucchiaio di Olio.

Per la salsa e il ripieno:
500 ml di salsa di pomodoro
1 pezzo di cipolla
3 foglie di basilico
1 pizzico di sale all’aglio
500 grammi di mozzarella
5 fette di prosciutto di tacchino
1 pezzo di peperoncino rosso
¼ pezzo di peperone giallo
¼ pezzo di peperone arancione

Preparazione:

Di seguito vi presentiamo gli ingredienti che utilizzeremo per preparare la nostra pizza in teglia fatta in casa.

Inizieremo la preparazione di questa pizza senza forno mettendo in una ciotola profonda lo zucchero, il lievito e l’acqua tiepida, mescolando per incorporare molto bene questi ingredienti.

Una volta che i primi ingredienti sono ben diluiti, aggiungiamo il sale e l’olio, mescoliamo ancora molto bene per integrare il tutto perfettamente.

Adesso prendiamo una tazza di farina di frumento e la aggiungiamo agli ingredienti già incorporati nella ciotola.

Con l’aiuto di un cucchiaio o di un bastoncino di legno o di metallo andremo ad integrare la farina con gli altri ingredienti, noteremo che poco a poco comincia a formarsi una specie di impasto, poi poco a poco andremo ad aggiungere il secondo tazza di farina finora in cui abbiamo un impasto per la pizza che non si attacca più alle nostre mani.

Con questo impasto formiamo una palla, in un’altra ciotola spargeremo un po’ di olio e ci adagieremo sopra la nostra pallina di pasta per pizza, mettiamo anche un po’ di olio sull’impasto. Fatto questo, copriamo la ciotola con della plastica autoadesiva e lasciamo riposare il nostro impasto per 30 minuti.

Nel frattempo, invece, andremo ad affettare un pezzetto di cipolla che metteremo in una padella con un po’ di olio precedentemente scaldato, la faremo soffriggere finché non apparirà trasparente e poi aggiungeremo la salsa di pomodoro.

Affettiamo le foglie di basilico e le aggiungiamo alla salsa, che lasciamo insaporire per circa 10 minuti a fuoco medio. Una volta pronto, togliete dal fuoco e mettete da parte un attimo. Questa sarà la salsa per la nostra pizza in teglia fatta in casa.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo in una teglia la nostra pasta per pizza, che vedremo è aumentata un po’ di dimensioni e con l’aiuto di un mattarello andiamo a stenderla su una superficie piana.

Consiglio: affinché l’impasto non si attacchi alla superficie piana, dobbiamo riempirlo di farina prima di adagiarlo.

Una volta steso l’impasto della pizza senza forno, lo mettiamo su una padella, alla quale prima di adagiarlo aggiungiamo due colpi di spray da cucina e un po’ di sale all’aglio, in modo che nel posizionare l’impasto si impregni del sale. l’aglio e la pizza in padella fatta in casa hanno un sapore migliore. Quando mettiamo l’impasto nella teglia, la fiamma deve essere bassa, quindi lasciamo cuocere la pizza in teglia per circa 10 minuti.

Dopo 10 minuti aggiungiamo la salsa di pomodoro, distribuendola su tutta la superficie come mostrato nell’immagine.

Successivamente aggiungiamo la mozzarella grattugiata su tutta la pizza senza cottura, distribuiamo anche il prosciutto e i peperoni su tutta la superficie, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Suggerimento: in questo passaggio possiamo infrangere le regole, poiché puoi aggiungere gli ingredienti che preferisci o che desideri di più per dare un sapore diverso alla tua pizza in teglia fatta in casa.

Trascorso questo tempo, togliamo dal fuoco ed è PRONTO! Potete offrire questa pizza in teglia fatta in casa al vostro amore con la totale certezza che gli piacerà perché avrà un sapore squisito.

Godere!