Ingredienti per l’arrosto di maiale:
- 1,5 kg di arrosto di maiale (spalla o collo)
- 2 cipolle tagliate in quarti
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 2 carote, tagliate a dadini grossolani
- 1 gambo di sedano, tagliato a cubetti grossolani
- 500 ml di brodo (di pollo o vegetale)
- 100 ml di vino bianco (facoltativo)
- 2 cucchiai di senape
- 1 cucchiaio di paprica in polvere
- 1 cucchiaio di timo (fresco o secco)
- 2 foglie di alloro
- sale e pepe
- 2 cucchiai di olio per friggere
Ingredienti per gli gnocchi
- 800 g di patate (farinose)
- 200 g di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaino di burro (facoltativo)
- Farina per dare forma agli gnocchi
Preparazione:
- Per l’arrosto di maiale:
- Preparare l’arrosto: Condire l’arrosto di maiale su tutta la superficie con sale, pepe e paprika in polvere. Spalmare la senape sulla parte superiore dell’arrosto.
- Rosolare: Scaldare l’olio in una grande teglia. Cuocere bene l’arrosto su tutti i lati finché non è ben rosolato. Togliere l’arrosto dalla teglia e metterlo da parte.
- Saltare le verdure: Nella stessa teglia, soffriggere le cipolle, le carote, il sedano e l’aglio fino a una leggera doratura.
- Friggere l’arrosto: Riportare l’arrosto nella teglia. Aggiungere il brodo, il vino bianco (se utilizzato), l’alloro e il timo. Coprire la teglia e cuocere l’arrosto di maiale in forno preriscaldato a 180°C (calore superiore/inferiore) per circa 2-2,5 ore, finché la carne non sarà morbida e tenera. Bagnare l’arrosto con il liquido ogni 30 minuti.
- Salsa: al termine del tempo di cottura, togliere l’arrosto e tenerlo al caldo. Ridurre il sugo in purea con un frullatore a mano o passarlo al setaccio per ottenere una consistenza omogenea. Se necessario, insaporire la salsa con sale e pepe.
2. Per gli gnocchi:
- Lessare le patate: Sbucciare le patate e farle bollire in acqua salata finché non diventano morbide (circa 20 minuti). Quindi scolarle, farle evaporare bene e schiacciarle.
- Preparare l’impasto: Mescolare le patate schiacciate con il pangrattato, l’uovo, il sale e la noce moscata. Impastare bene il composto fino a renderlo liscio e malleabile. Se l’impasto è troppo umido, aggiungere un po’ di farina.
- Formare gli gnocchi: Con le mani bagnate, modellare il composto di patate in piccoli gnocchi (circa 6-8 pezzi).
- Far bollire: Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Aggiungere delicatamente gli gnocchi e cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché non salgono in superficie. Quindi cuocere per altri 5 minuti.
- Terminare la cottura: Rimuovere con cura i canederli con un cucchiaio forato e scolarli.
- Servire:
- Tagliare l’arrosto di maiale a fette e servirlo con i canederli e la salsa. Servire con crauti o un’insalata verde fresca.
Buon appetito!