Dopo secoli, i modi di preparare il pane sono cambiati poco a poco. Oggigiorno possiamo preparare tutti i tipi di pane e aggiungere un’infinità di ingredienti per renderlo delizioso.
Si sa che il pane con mozzarella e aglio di questo articolo proviene dall’Italia, ma non si sa in quale regione abbiano iniziato a produrlo.
Naturalmente modifichiamo la ricetta tradizionale per utilizzare ingredienti che possiamo facilmente reperire e possiamo anche esaltarne il sapore in modo efficace.
Per questo pane con mozzarella e aglio vi serviranno:
Ingredienti per il pane
Per la messa
- 250 gr. di Farina 000
- 15 gr. Lievito fresco (chiamato anche lievito per il pane)
- 25 gr. di zucchero
- 1/2 libbra di Sal
- 50 gr. burro non salato
- 125 ml. Latte intero (tenerlo caldo)
- 1 uovo
Per la superficie del pane
- 250 gr. de Queso Muzzarella
- 50 gr. di Manteca
- 1 spicchio d’aglio
- 2 u. Cipolla verde
- 1/2 libbra di Sal
- 1 tuorlo d’uovo
- Pepe nero q.b. (possibilmente macinato al momento)
- Una lama Gillette o un coltello molto affilato per segnare il pane
- spazzola da cucina
Preparazione
Per iniziare possiamo preparare il burro all’aglio e allo scalogno. Se riesci a farlo in anticipo, assorbirà molto più sapore.
1- Dobbiamo avere il burro pronto ad ammorbidirsi, nel frattempo tritiamo la cipolla e l’aglio il più piccolo possibile. Aggiungiamo il tutto tritato al burro, mescoliamo bene e mettiamo in frigorifero.
2- Per quanto riguarda il pane, ci servirà una ciotola e aggiungeremo la farina insieme al lievito, l’uovo precedentemente sbattuto, il sale (senza toccare direttamente il lievito), lo zucchero, il burro e il latte.
3- Con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamate bene tutti questi ingredienti. Una volta integrato tutto, cospargiamo un po’ di farina sul piano di lavoro e vi mettiamo sopra l’impasto.
4- È importante che l’impasto non sia troppo vigoroso e che duri solo dai 5 ai 7 minuti. Quando sarà ben liscio e omogeneo, lo mettiamo su una placca adatta al forno e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti nel forno (senza accenderlo).
5- Mentre l’impasto riposa, possiamo tagliare la mozzarella a striscioline che non siano né troppo spesse né troppo sottili. Il formaggio può essere quello che piace di più, molti scelgono la mozzarella per quanto è buona una volta gratinata.
6- Dopo 30 minuti di riposo, stendiamo l’impasto con la punta delle dita delicatamente verso i lati. Poi con la lama o il coltello facciamo i tagli come vedete nella foto.
7- Spennellare tutta la superficie del pane con il tuorlo d’uovo, ma senza toccare troppo i bordi. Procediamo a sciogliere un po’ il burro all’aglio e a spalmarlo su tutti i tagli del pane.
8- Successivamente aggiungiamo la mozzarella, per questo è importante tagliarla se è troppo grande, cercando di farla aderire al meglio ai tagli.
9- Infine, cospargiamo un po’ di pepe nero e lo mandiamo in forno preriscaldato a circa 200ºC per circa 25 minuti.
Allo stesso modo il tempo di cottura dipenderà sempre dal vostro forno, che vi consiglio di sfornare una volta che sarà dorato sia sopra che sotto.
Ed è tutto, una volta sfornata, lasciatela riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Questo pane è perfetto per le carni macinate e si accompagna bene a tutti i tipi di carne.