Ingredienti:
- 500 g di farina di frumento (tipo 550)
- 500 g di farina di segale (tipo 1150)
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cubetto (42 g) di lievito fresco
- 600 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di aceto (aceto di vino bianco o aceto di sidro di mele)
- 1 cucchiaio di olio di girasole
Preparazione:
- Mescolare la farina di frumento e la farina di segale in una ciotola capiente. Aggiungere il sale e mescolare bene il tutto.
- in una ciotola a parte, sbriciolare il lievito e aggiungere lo zucchero. Versare circa 150 ml di acqua tiepida e mescolare il tutto finché il lievito non si è sciolto.
- Fare un pozzetto al centro della miscela di farina e versarvi il lievito sciolto. Aggiungere l’aceto e l’olio di girasole.
- iniziare a mescolare gli ingredienti e versare gradualmente la restante acqua tiepida. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti, finché non sarà liscio e non si attaccherà più alle mani.
- coprire la ciotola con un panno umido e lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 2 ore, fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo di lievitazione, lavorare di nuovo brevemente l’impasto e dargli la forma di una pagnotta. Disporre l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno.
- preriscaldare il forno a 220 gradi Celsius. Mettere una ciotola d’acqua sul fondo del forno per creare vapore.
8 Cuocere il pane nel forno preriscaldato per circa 45 minuti. Quando il pane è pronto, il suo suono sarà vuoto quando si batte sulla parte inferiore. - Lasciare raffreddare completamente il pane su una griglia prima di affettarlo.
Buon appetito!