La tejocote è un frutto originario del Messico, conosciuto in alcune località anche come manzanita o mela indiana per la sua forma simile a quella di una mela. Ha un sapore agrodolce peculiare e ha anche un odore specifico molto attraente. Le caramelle Tejocote sono una preparazione squisita che celebra la semplicità e la ricchezza naturale dei tejocote, conosciuti anche come tejocotes. Questa prelibatezza tradizionale affascina i sensi con il suo perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, creando un’esperienza culinaria unica. Osservando le caramelle tejocote, la presentazione rivela piccole sfere di tejocote immerse in uno sciroppo denso e lucente. Il colore dorato dello sciroppo e l’aspetto curato delle tejocotes invitano a gustare questo dolce in anticipo. Il primo morso scatena un’esplosione di sapori che testimoniano la naturalezza e la freschezza degli ingredienti. La morbidezza delle tejocote, ormai impregnate dello sciroppo dolce, si mescola armoniosamente con la finezza della cannella, che conferisce il suo caratteristico aroma e sapore. Ecco una ricetta base per preparare le caramelle tejocote:

Ingredienti:

600 grammi di tejocote, 1 tazza e ½ di zucchero (300 grammi), 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 litro d’acqua.

Preparazione:  Per iniziare la ricetta delle caramelle tejocote, lavate molto bene le tejocote. Poi fate bollire l’acqua in una pentola e, quando bolle, aggiungete i tejocotes e fateli bollire solo per 3 minuti. Dopo 3 minuti, mettete i tejocotes in un contenitore con acqua fredda. Noterai che si raggrinziscono un po’ e questo sarà il momento perfetto per iniziare a sbucciarli. Consiglio: molte persone preparano le caramelle tejocote con la guava, in questo caso basta aggiungere solo la quantità desiderata di frutta (anche sbucciata). In un’altra pentola fate bollire 1 litro d’acqua, aggiungete lo zucchero, la stecca di cannella, il cucchiaino di vaniglia e i tejocotes precedentemente sbucciati e fate cuocere a fuoco medio per 40 minuti. Mescolare costantemente in modo che le caramelle tejocote non brucino. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare la preparazione e fate riposare per 2 ore in modo che i sapori si assestino. Consiglio: se preferisci, puoi preparare le caramelle tejocote con il piloncillo al posto dello zucchero. Quando si sarà raffreddato potrete servire e gustare questo delizioso dessert. Godere!