Il cavolo turco ripieno, noto come “Lahana Sarma”, è una prelibatezza culinaria che unisce sapori e tecniche tradizionali della cucina turca. Questa recensione cerca di evidenziare la ricchezza e l’autenticità di questo piatto: “Lahana Sarma” è una perfetta manifestazione della ricca tradizione culinaria turca, risalente a secoli di storia e cultura. Questa ricetta di cavolo ripieno celebra gli ingredienti freschi e la saggezza culinaria tramandata di generazione in generazione. Il processo di preparazione del “Lahana Sarma” inizia con l’accurata sbollentatura del cavolo per preparare le foglie che serviranno da involucro per il ripieno. Successivamente, un composto di carne macinata, riso e una varietà di spezie ed erbe aromatiche viene preparato con cura e adagiato delicatamente su ogni foglia di cavolo, prima di essere abilmente arrotolato in pacchetti compatti e gustosi. Ecco una ricetta per il cavolo turco ripieno, noto anche come “Lahana Sarma”:
Ingredienti:
1 cavolo cappuccio grande, 500 g di carne macinata (può essere agnello, manzo o un misto di entrambi), 1 tazza di riso, 1 cipolla grande tritata finemente, 3 pomodori pelati e tritati, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 /2 tazza di prezzemolo fresco, tritato, 1/4 tazza di menta fresca, tritata, 1 cucchiaio di peperoncino in scaglie (facoltativo, per un tocco piccante), 1 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaino di peperoncino dolce o paprika, 1 cucchiaino di cannella in polvere, Sale e pepe qb, 2 tazze di brodo di pollo o vegetale, Succo di limone per servire, Yogurt naturale per servire.
Preparazione:
Fate bollire una pentola capiente d’acqua e sbollentate il cavolo intero per qualche minuto finché le foglie esterne saranno tenere e potranno essere separate facilmente. Togliere il cavolo dall’acqua e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldare un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e farla rosolare fino a quando sarà dorata e traslucida. Aggiungere la carne macinata nella padella e cuocere fino a doratura. Aggiungere i pomodori a pezzetti, il concentrato di pomodoro, il riso, il prezzemolo, la menta, i peperoni rossi a scaglie (se utilizzati), il cumino, il peperoncino dolce, la cannella, sale e pepe. Cuocete ancora per qualche minuto, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C (350°F). Una volta che il cavolo è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, rimuovi con cura le foglie esterne, una per una, cercando di mantenerle intatte. Taglia il gambo spesso di ogni foglia per facilitare l’arrotolamento. Disporre una porzione del composto di carne e riso al centro di ciascuna foglia di cavolo e arrotolarla, ripiegando le estremità per fissare il ripieno. In una pentola capiente, disporre a strati le foglie di cavolo ripiene, assicurandosi che siano ben strette. Versare il brodo di pollo o vegetale sulle foglie fino a coprirle. Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 45-60 minuti, o fino a quando il cavolo sarà tenero e il ripieno sarà cotto. Servire le foglie di cavolo turco ripiene calde, irrorate con succo di limone e accompagnate da yogurt naturale. Godetevi questo delizioso piatto tradizionale turco! Le foglie di cavolo ripiene sono perfette per un pasto abbondante e confortante.