I pancake superfacili sono una ricetta per principianti. Conosciuti anche come frittelle americane, hotcakes, pancake, frittelle o frittelle, i pancake sono un dolce che può essere consumato dolce o salato in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti:
2 tazze di farina lievitante o di farina per pasticceria.
2 uova
1 goccio di olio d’oliva
1 tazza di latte
Per servire:
1 cucchiaio di burro
1 goccio di miele
Preparazione:
Preparare la ricetta dei pancake è facilissimo. Per prima cosa, raccogliete tutti gli ingredienti. Se non si dispone di farina lievitata o preparata, cioè di farina di frumento già lievitata (detta anche farina per pasticceria), si può usare la farina di frumento normale e aggiungere un cucchiaino di lievito in polvere.
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete l’uovo e il latte. Mescolare bene fino a quando gli ingredienti non saranno integrati e non ci saranno quasi più grumi.
Suggerimento: è possibile utilizzare latte intero o parzialmente scremato, vaccino o vegetale.
Per terminare la preparazione della pastella per pancake fatta in casa, aggiungete un filo d’olio e mescolate bene. Vedrete che l’olio scioglierà i grumi di farina e lascerà una pastella liscia e omogenea.
Suggerimento: se la pastella è troppo densa, potete aggiungere un po’ di latte.
Per preparare le frittelle, scaldare una padella a fuoco medio-basso con un po’ di olio o burro. Quando la padella è calda, aggiungere un cucchiaio di pastella e lasciarla sul fuoco finché non iniziano a formarsi delle bolle in superficie, quindi girarla e cuocere l’altro lato.
Per servire la ricetta dei pancake super facili, aggiungete un po’ di burro e miele e gustateli. Se volete accompagnarli con qualcosa di salato, potete servirli con pancetta e uova fritte o con uno scramble con prosciutto.
Buon appetito!