La crostata con mousse alle fragole è un dessert leggero e fresco che delizierà gli amanti delle fragole.
Questa ricetta consiste in una crosta croccante a base di biscotti tritati e burro fuso, riempita con una mousse leggera e ariosa a base di purea di fragole, panna montata e gelatina.
La crostata viene poi guarnita con fragole fresche tritate e foglioline di menta per aggiungere un tocco di freschezza. La combinazione tra la crosta croccante e la leggera schiuma crea una piacevole consistenza in bocca, mentre il gusto dolce e aspro delle fragole delizierà le papille gustative.
Ingredienti :
- 125 g di margarina
- 270 g di zucchero
- 4 uova separate
- 150 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 4 cucchiai di latte
- 500 g di fragole
- 400 g di panna fresca
- 400 g di mascarpone
- 1 borsa. zucchero vanigliato
- 2 bustine di panna montata
- 4 cucchiai di succo di limone
- 50 g mandorle piallate (o mandorle)
Preparazione: Ricetta crostata con mousse alle fragole
1- Mescolare bene la margarina e 100 g di zucchero finché il composto non diventa spumoso (circa 6 minuti), quindi aggiungere nello stesso tempo i tuorli d’uovo. Mescolare la farina e il lievito e aggiungerli alternativamente al latte. Stendere metà dell’impasto in una teglia a cerniera (26 cm di diametro).
2- Montare a neve ferma gli albumi con 100 g di zucchero.
3- Distribuire metà degli albumi sulla prima base di crostata, spolverizzare con metà delle mandorle a scaglie. Cuocere in forno preriscaldato a circa 175°C per circa 20-25 minuti. Procedere allo stesso modo con la seconda base. Lasciare raffreddare bene entrambe le basi.
4- Per il ripieno, lavate 500 g di fragole, pulitele e tagliatele a pezzetti. Montare la panna con lo zucchero vanigliato e 1 bustina di panna montata. Mescolare il mascarpone con 70 g di zucchero, il succo di limone e 1 bustina di panna montata. Aggiungere la panna montata.
5- Distribuire un quarto del ripieno sulla prima base. Distribuire le fragole sopra. Spalmate sopra il resto della crema e ricoprite con la seconda base.
6- È fondamentale preparare la crostata 1 o 2 giorni prima di consumarla, in modo che possa ancora assorbirsi bene!
7- La crostata può essere preparata anche con i lamponi sotto forma di crostata ai lamponi.