Ingredienti per involtini di manzo ricetta classica
carota/e (1)
fetta/e di pancetta (12)
cipolla/e (5)
sedano (1 pezzo/i, 1 sedano rapa)
senape (4 cucchiai)
burro chiarificato (2 cucchiai)
involtini di manzo ( 8)
vino rosso (1/2 bottiglia, 1/2 litro)
pepe (sale, 1 cucchiaino)
cetriolini (4)
porri (1/2 bastoncino/i, 1/2 bottiglia di vino rosso, buono)
amido di mais (1 goccio di liquido di cetriolini)
Preparato per involtini di manzo ricetta classica
Per gli involtini di manzo, prima arrotolateli. Quindi lavare e asciugare con salviette di carta. Tagliare le cipolle a mezzelune e i cetrioli a strisce longitudinali. Avrai anche bisogno di forbici e spago da cucina.
Distribuire la senape, il sale e il pepe con cura e in modo uniforme sugli involtini. Quindi mettere 1/2 cipolla e 1 fetta e 1/2 di pancetta e 1/2 (o più) cetriolo al centro degli involtini. Piegare con cura gli involtini da entrambi i lati lunghi prima di arrotolarli e fissarli con spago da cucina come un pacco postale.
Sciogliere il burro chiarificato in una padella e friggere gli involtini su tutti i lati fino a doratura. Togliere dalla padella e mettere in una casseruola.
Tagliate a pezzetti il sedano, le cipolle, i porri e le carote e fateli rosolare in padella. Quando avranno raggiunto un colore “biondo”, mescolate brevemente e poi versate uno strato sottilissimo di vino rosso. Smettere di mescolare e lasciare evaporare il liquido, quindi ripetere il processo fino a quando le verdure non saranno nuovamente asciutte. Continua così fino a quando non avrai utilizzato metà della bottiglia di vino. Se friggi le verdure così a lungo, diventeranno molto marroni (il che è buono sia per il sapore che per il colore della salsa), ma non si seccheranno. Poco prima di aggiungere le verdure, condire con brodo di manzo, sale e pepe e qualche spruzzata di succo di cetriolo. Unite il tutto agli involtini che sono già nella casseruola. Riscaldare la pentola a fuoco lento o a ca.
Premete leggermente con un cucchiaio per controllare se gli involtini sono cotti. Quando hanno finito, dovrebbero essere facili da indentare. In caso contrario, continuare la cottura per altri 30 minuti prima di ricontrollare. A cottura ultimata, togliere dalla pentola e mettere da parte in un luogo caldo.
Per la salsa, l’acqua viene prima passata al setaccio. Quindi portare a ebollizione. In una ciotola separata, mescolare circa 1 cucchiaio di senape con un po’ d’acqua e amido di mais. Versare gradualmente questo composto nella salsa bollente, mescolando, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Infine, condire nuovamente la salsa con sale e pepe, aceto di vino rosso e succo di cetriolo a piacere.