Ecco cosa puoi fare abbinando il rosmarino al caffè. Il risultato di questi due ingredienti è sorprendente e appena lo scoprirete non potrete più farne a meno. 

Anche i capelli come la pelle mostrano i segni dell’invecchiamento. Se per la pelle abbiamo la comparsa di rughe per i capelli cominciamo ad intravedere i capelli bianchi. Non piacciono a tutti e la maggior parte preferisce ricoprirli con tinte. Esistono coloranti diversi ma alcuni sono chimici.

Non tutti i cuoio capelluto tollerano le sostanze chimiche aggressive poiché sono delicati. È proprio per questo motivo che devi sapere che puoi preparare tinture naturali anche senza l’utilizzo di prodotti chimici  . Questi copriranno i capelli grigi ma dovrai farlo più spesso perché tenderanno a sbiadire.

capelli bianchi

Come puoi vedere dal titolo, ti abbiamo già rivelato quali sono  i due ingredienti principali che utilizzeremo per preparare questa tonalità naturale, sono rosmarino e caffè  . Ma cosa fare e soprattutto come abbinare questi due prodotti così diversi tra loro? Entreremo in tutti i dettagli di seguito.

Rosmarino e caffè: ecco come tingere i capelli

Come abbiamo detto prima, con il passare degli anni i capelli iniziano a diventare bianchi ma non a tutti piace questa tinta sui propri capelli. Per questo motivo, per chi vuole utilizzare prodotti naturali sul cuoio capelluto e sui propri capelli, questa è la soluzione perfetta.

Prima però di vedere la realizzazione di questa tonalità naturale, vediamo perché abbiamo scelto questi due ingredienti. Il rosmarino è ottimo per i capelli, stimola la crescita dei capelli, rende i capelli più sani ed elimina leggermente il colore grigiastro e biancastro  .

Rosmarino

Il caffè in questo caso servirà proprio per dare la colorazione  . Il caffè è ottimo per ottenere un colore naturale e organico dei capelli, ma solo le persone con i capelli scuri e non le bionde possono usarlo. Inoltre il caffè, oltre ad andare a coprire i capelli bianchi, possiede anche alcune proprietà, tra cui quella di rinforzare la cheratina dei capelli e prevenirne la caduta.

Abbiamo quindi visto il perché della scelta di questi due ingredienti ed ora vedremo come ottenere questa tonalità del tutto naturale ed economica come si può dire. Avrai bisogno di tanto caffè macinato  (o caffè macinato)  e rosmarino fresco  quanto puoi ottenere dalla pianta o dal fruttivendolo. Le quantità variano a seconda della lunghezza dei capelli.

caffè

Inizia facendo bollire 1 litro d’acqua. Quando comincia a bollire aggiungere il rosmarino e il caffè  . Mescolare i due ingredienti e attendere circa 20 minuti. Dovrà raggiungere un colore molto scuro e dovrà esserci meno acqua rispetto all’inizio. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Una volta freddo, potete filtrare la tintura e metterla in un barattolo ermetico. Lasciare macerare per circa 7 giorni  . Trascorso il tempo necessario, potrete applicarlo sui capelli partendo dalle radici e arrivando alle punte  . Lasciare in posa circa un’ora poi risciacquare i capelli prima con acqua e poi con aceto di mele per fissare meglio la tinta.