Il pistacchio è un albero o un arbusto che i coltivatori apprezzano per il suo bel fogliame ma anche per il sapore dei suoi frutti. Questo albero appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae ed è alto tra i 600 e i 1500 centimetri. Quando l’idea di coltivare i pistacchi in vaso inizia a germogliare nella mente, alcune persone hanno paura di fare il grande passo. Scopriamo come far germogliare e coltivare i pistacchi in vaso.
Sono molti i frutti che si possono coltivare in casa. I pistacchi sono tra gli alberi da frutto che possono essere coltivati per il loro aspetto estetico o per le loro deliziose noci. Molto apprezzati come snack, i pistacchi sono ricchi di proteine, vitamine, rame, magnesio, calcio, ferro e fosforo. Se vi piace il giardinaggio e volete coltivare i pistacchi in vaso, ecco i passaggi da seguire.
coltivazione del pistacchio
Come piantare un seme di pistacchio in un vaso?
Esistono diverse varietà di pistacchio che possiamo scegliere in base ai nostri gusti. La Pistacia vera è la specie da frutto più comune e offre semi ricchi di benefici per la salute. Altre specie come la Pistacia lentiscus o la Pistacia chinensis sono particolarmente apprezzate per il loro aspetto decorativo.
Leggi anche: Basta con le bollette del gas: ecco il trucco per abbassare la bolletta dell’elettricità riscaldando perfettamente la casa in inverno
pistacchio
È possibile coltivare perfettamente un albero di pistacchio in un appartamento. Per farlo, iniziate facendo germogliare i semi di pistacchio. Poi seguite le fasi seguenti:
Fase 1 .
Mettete a bagno i pistacchi non tostati in acqua a temperatura ambiente per circa 48 ore.
Fase 2.
Mettete i semi in un piccolo asciugamano o in un panno umido e conservateli in frigorifero per 6 settimane.
Fase 3 .
Al termine delle 6 settimane, togliere i semi dal frigorifero e lasciarli riposare per 4 giorni a temperatura ambiente in un luogo poco illuminato.
Fase 4 .
Dopo qualche giorno, seminare i semi in un vaso profondo 15 centimetri.
Fase 5 .
Utilizzare un substrato ben drenato e interrare i semi a una profondità di 5 centimetri, quindi collocare il vaso in un luogo soleggiato.
È consigliabile seminare i semi in tarda primavera, in modo che un giovane germoglio possa essere estratto dal terreno e ripiantato.
Leggi anche:
Come rimuovere le macchie di urina dal materasso?
Il trucco per rimuoverle facilmente con prodotti naturali.
Il modo giusto di coltivare i pistacchi
Ricca di sostanze nutritive benefiche per la salute, la frutta secca è un’ottima fonte di energia per l’organismo. Se avete un giardino e vi piacciono i pistacchi, cogliete l’occasione per piantare i semi di pistacchio, coltivare questo arbusto e ottenere un buon raccolto. Qui troverete informazioni utili che vi permetteranno di raccogliere una quantità significativa di pistacchi in casa.
Per crescere in modo ottimale, l’albero di pistacchio ha bisogno di luce. Pertanto, i semi devono essere seminati in un terreno di coltura soleggiato affinché l’arbusto possa fiorire.
Il pistacchio è un albero che predilige i terreni asciutti. Pertanto, il terreno deve essere drenato regolarmente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Anche l’irrigazione deve essere regolare, soprattutto durante la crescita delle piantine. E per una buona ragione, l’acqua favorisce la produzione di pistacchi all’inizio della coltura.
Sebbene alcune specie siano resistenti al freddo, il pistacchio è uno degli arbusti che teme le gelate invernali.
I fiori di solito iniziano a comparire all’inizio della primavera. Ma la fioritura del pistacchio è ancora insignificante.
Il pistacchio non è probabilmente l’albero che cresce più velocemente. Per i più impazienti, questo arbusto richiede molto tempo per crescere.
Nei mesi di gennaio e febbraio, gli alberi di pistacchio dovrebbero essere potati leggermente per preservare la ramificazione e rimuovere il legno morto.
Il pistacchio può essere vittima di un’invasione di afidi, ragni o altri parassiti.
Gli alberi di pistacchio possono essere propagati per talea o per innesto, o anche per seme.