Se anche voi siete abituati a scartare i semi di limone, iniziate a conservarli e scoprite cosa potete farne.

Come utilizzare i semi di limone
I limoni sono agrumi apprezzati per il loro sapore unico e la loro versatilità in cucina e in casa. Fonte preziosa di vitamina C, la loro naturale acidità li rende utili anche per la digestione, aiutando a ridurre il gonfiore. Diffuse nel Mediterraneo, le loro antiche origini risalgono ai paesi asiatici da cui venivano importate attraverso il commercio.

Ampiamente utilizzati in cucina, per condire i piatti, preparare salse ma anche dolci, per i quali si usa soprattutto la scorza, non solo i semi dei limoni, ma anche le bucce sono tra gli ingredienti sempre presenti nelle case. E se di solito utilizziamo il succo, la polpa e la buccia dei limoni, perché dovremmo buttare via i semi? Ecco alcuni modi per utilizzarli al meglio.

limoni

Una volta terminato l’utilizzo del limone, mettete da parte i semi e sciacquateli accuratamente con acqua a temperatura ambiente utilizzando un colino. Trasferiteli poi su un tovagliolo di carta e asciugateli bene. Quindi munitevi di una pinzetta e iniziate a “sbucciare” i semi, eliminando la buccia che li ricopre.

Prendete quindi un piccolo contenitore, ad esempio un vasetto di yogurt, e riempitelo con un batuffolo di cotone umido. Posizionate il seme sul batuffolo di cotone e lasciatelo riposare per almeno una settimana. Dopo circa 7 giorni, il seme avrà lasciato il posto a un piccolo germoglio.

Continuate a mantenere il cotone idrofilo e l’ambiente umido per far crescere ulteriormente il vostro piccolo germoglio fino a quando non avrà sviluppato delle piccole radici. A questo punto dovrete piantare il vostro seme in un piccolo vaso con una miscela di terriccio e perlite, in modo che il terreno sia ben drenato. Una volta piantato, il germoglio avrà bisogno di cure. Deve essere tenuto in un luogo ben illuminato e caldo, ma lontano da correnti d’aria. Assicuratevi che il terreno sia sempre umido e aspettate che la natura faccia il suo corso per darvi una pianta di limone che, una volta cresciuta, vi darà frutti succosi.

fare il profumiere
I semi di limone non servono solo per far crescere nuove piante. Tra le altre cose, è possibile creare un profumatore per cassetti e armadi. La procedura principale prevede sempre il risciacquo dei semi, ma senza rimuovere la buccia. Nonostante il risciacquo, i semi di agrumi mantengono a lungo il loro aroma naturale.

Semi di limone

Si possono poi mettere in un sacchettino di tela e scegliere di usarli per profumare cassetti, armadi o zone della casa come il bagno. Se posti sul termosifone in inverno, emaneranno un delizioso profumo di limone. Non vi resta che provare a scegliere il modo migliore per sfruttare i semi di un agrume dalle mille caratteristiche.