Ingredienti:
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 3 uova
- 200 g di farina
- 2 cucchiai di lievito in polvere
- 250 g di panna acida
- 3 mele
- 2 cucchiai di cannella
- 2 cucchiai di zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
- preriscaldare il forno a 180°C (calore superiore e inferiore). Foderare una tortiera rotonda (circa 26 cm di diametro) con carta da forno o ungerla.
- Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e lasciarlo raffreddare leggermente. Nel frattempo, sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fette sottili.
- Mettere lo zucchero, lo zucchero vanigliato e le uova in una grande ciotola e sbattere il composto con un frullatore a mano alla massima velocità per circa 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
- Mescolare la farina con il lievito e setacciarla sul composto di uova e zucchero. Aggiungere il burro fuso e la panna acida e mescolare il tutto per ottenere una pastella omogenea.
- distribuire la pastella in modo uniforme nella tortiera e disporvi sopra le fette di mela. Cospargere le mele con la cannella.
- Cuocere la torta nel forno preriscaldato sul ripiano medio per 40 minuti. Usare uno spiedino di legno per verificare se la torta è cotta. Se l’impasto non si attacca allo stecchino, la torta è pronta.
- togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare nella teglia. Spolverare la torta con zucchero a velo prima di servirla.
Godetevi questa torta natalizia di mele e panna acida!