La portulaca è una pianta che cresce nei giardini come un’erbaccia. La maggior parte delle persone tende a liberarsene non appena inizia a crescere, tuttavia questa pianta offre molti vantaggi che pochissime persone conoscono. Ecco 8 buoni motivi per coltivare la portulaca nel tuo giardino:
La portulaca è una pianta erbacea annuale che forma dei cespi. Ha steli lunghi e striscianti ed è ricoperto da foglie verdi piccole, morbide, rotonde e oleose. Tra luglio e ottobre si adorna di piccoli fiori gialli. Assaggiamo le foglie fresche che hanno un sapore leggermente acidulo e piccante. Cresce spontaneamente nei giardini del sud della Francia, ma puoi coltivarla nel tuo giardino, o in vaso, se il terreno non è adatto!
La portulaca (Portulaca oleracea L.) estende i suoi fusti succulenti, i cui tessuti carnosi sono ricchi di acqua, a livello del suolo a fine estate. Erroneamente considerata un’erbaccia, è in realtà una delle piante vegetali più antiche. Importato dall’Oriente dai Romani, poi abbandonato nel tempo, si è naturalizzato nei nostri giardini. Jean-Baptiste de La Quintinie, giardiniere di Luigi XIV, aveva intuito empiricamente le ottime proprietà nutritive della portulaca e la considerava una “salutare insalata”. È anche una pianta bioindicatrice, cioè fornisce informazioni sulla natura del terreno. Se è molto presente è perché il terreno è troppo compatto, manca di aria e manca di calcio. Inoltre testimonia un supporto asciutto in estate e che ha difficoltà a fissare gli elementi.
8 buoni motivi per coltivare la portulaca nel tuo giardino:
1. COMBATTERE LA DEPRESSIONE:
Le foglie di portulaca sono una buona fonte di Omega-3, che è un ottimo carburante per il cervello, previene l’insufficienza cardiaca ed è un ottimo trattamento per la depressione. Secondo la vita di madre terra, potete sostituire nei vostri piatti le verdure a foglia verde con foglie di portulaca. Usateli per guarnire i vostri panini, aggiungeteli alle zuppe, agli stufati e soprattutto a tutte le vostre insalate! La portulaca ha un sapore pepato e talvolta può essere acido.
Controindicazione: Evitare di consumare la portulaca durante la gravidanza, permette la contrazione dei muscoli uterini.
2. IDRATAZIONE:
La portulaca è composta per il 93% da acqua. Consumare questa erba per ricostituire le cellule disidratate.
3. INFIAMMAZIONE CALMA
Già nell’antica Grecia la portulaca veniva utilizzata per calmare le infiammazioni della pelle ma anche delle mucose. La portulaca sarà efficace anche nel trattamento delle infiammazioni respiratorie come il mal di gola, ma anche delle infiammazioni urinarie come la cistite dolorosa. Inoltre la portulaca ha proprietà diuretiche.
4. UN OTTIMO ANTIOSSIDANTE
La portulaca è ricca di vitamine A, C ed E che si dice ritardino il danno cellulare e rallentino l’invecchiamento della pelle.
5. FACILITARE LA COAGULAZIONE DEL SANGUE
Le foglie di portulaca vengono utilizzate anche per facilitare la coagulazione del sangue.
In fitoterapia si utilizza la pianta intera: fresca, in decotto oppure essiccata poi ridotta in polvere da assumere sotto forma di capsule. Un vantaggio ben noto delle capsule di portulaca è quello di regolare lo zucchero nel sangue, particolarmente importante per le persone con diabete.
6. RICCO DI NUTRIENTI ESSENZIALI
Calcio e magnesio: aggiungi foglie di portulaca come suggerito sopra per mantenere ossa, denti e muscoli sani.
Potassio: aggiungere portulaca alla tua dieta quotidiana ti aiuterà a mantenere una buona pressione sanguigna
Ferro: il ferro non si trova solo nella carne e nei fagioli. La portulaca è anche una buona fonte di ferro.
7. CONTIENE BETALAINA
La portulaca contiene betalaina. È un antiossidante che impedisce al colesterolo di danneggiare i vasi sanguigni. La portulaca ha quindi un effetto estremamente positivo sui livelli di colesterolo.
8. PRODUZIONE DI MELATONINA
Questo antiossidante aiuta a produrre melatonina. La melatonina è molto importante per regolare il ciclo sonno-veglia.
COME DEGUSTARE IL PURSULAK?
Molto simile alla valerianella, la portulaca viene talvolta chiamata insalata della salute. Le sue foglie carnose hanno un bel verde intenso, anche in inverno. Qualcosa per ravvivare i piatti! Non mangiate solo le foglie perché anche i gambi sono molto gustosi. Gli steli più spessi possono essere preparati e gustati come sottaceti.
Fondamentalmente, lascia che la portulaca cresca nel tuo giardino! Scopri come aggiungerlo ai tuoi piatti e sarai più sano!