Se i supermercati avessero conservato il sapore e l’aroma dei pomodori tradizionali, non ci sarebbe stato un tale aumento degli orti urbani. Non ci sarebbero tante persone incoraggiate ad affittare un appezzamento di terreno per coltivare i propri ortaggi. Ma vediamo come coltivare piante di pomodoro giganti nell’orto di casa.
Pomodori giganti nell’orto, una follia: 6 trucchi per piante forti e rigogliose
- Piantare sempre in un posto nuovo
I pomodori sono estremamente suscettibili alle malattie. Soprattutto quelli che crescono a terra. Ad esempio, la peronospora dei pomodori e il marciume dei fiori sono causati da problemi nel terreno. Ogni stagione di crescita, collochiamo le piante di pomodoro in una nuova area dell’orto. La rotazione delle colture è un fattore chiave per mantenere la salute del suolo e delle piante.
Inoltre, i pomodori si nutrono di sostanze nutritive del terreno. Ciò significa che spostando le piante in un’altra posizione, si apportano anche nuove sostanze nutritive. Come regola generale, le piante di pomodoro non dovrebbero essere piantate nello stesso posto per almeno 3 anni. Se invece coltivate in vasi o contenitori, assicuratevi di cambiare il terreno ogni stagione.
- fornire un supporto prima di piantare
Che si usino gabbie, pali o tralicci, le piante hanno bisogno di un sostegno! Quando si tratta di coltivare pomodori di grandi dimensioni, il sostegno delle piante è una chiave importante per mantenerle in salute. Noi coltiviamo i nostri pomodori con supporti fatti in casa, posizionandoli prima di piantare. Questo non solo sostiene la pianta fin dall’inizio, ma impedisce anche di danneggiare e comprimere le radici quando si cerca di trapiantarle nel terreno in un secondo momento. Quindi installate il supporto prima o durante la semina, non settimane dopo!
- piantare in profondità
I pomodori devono essere piantati in profondità nel terreno. Piantare i pomodori in profondità aiuta le piante a sviluppare ulteriori radici per assorbire più nutrienti e umidità. La pratica di piantare in profondità è vantaggiosa per due motivi.
Da un lato, aiuta a proteggere le piante dai pericoli di Madre Natura. Una struttura radicale profonda si asciuga meno rapidamente. Inoltre, fornisce alle piante un maggiore sostegno, in modo che possano resistere al vento e alle tempeste. Tuttavia, una piantumazione più profonda permette anche di far crescere più radici dal tronco. Radici che sono fondamentali per fornire nutrienti e acqua alla pianta durante la sua crescita.
A che profondità? Noi piantiamo i pomodori a 15-20 centimetri di profondità nel terreno. E non preoccupatevi se durante il trapianto sotterrate alcune delle foglie inferiori. Le nuove radici cresceranno da lì e non danneggeranno la pianta.
LEGGI ANCHE: La zuppa di cozze, polpo e pane, così buona da fare la scarpetta. Solo 430 Kcal!
- preparare il compost
Uno dei più grandi segreti per coltivare ottimi pomodori è nutrire le piante al momento della semina. Riempiamo la buca con una miscela di compost, qualche guscio d’uovo schiacciato, qualche cucchiaino di fondi di caffè e bucce di cipolla.
- utilizzare una pacciamatura organica
La pacciamatura è un altro fattore importante per la coltivazione dei pomodori grandi, in quanto svolge un ruolo fondamentale per la salute e la produzione delle piante di pomodoro. La pacciamatura aiuta a mantenere la giusta umidità e a contenere le erbacce che privano le piante dei nutrienti vitali di cui hanno bisogno per crescere forti. Inoltre, aiuta a prevenire le malattie che si trasferiscono dal terreno al fogliame. Aiuta a regolare la temperatura. Aiuta anche a prevenire l’erosione del suolo e dei nutrienti durante le piogge abbondanti.
Per prima cosa, stendiamo uno strato di compost del diametro di 10-15 cm intorno a ogni pianta. Infine, aggiungiamo uno strato di 10-15 cm di paglia. Se non avete la paglia, potete usare talee, erba appena tagliata (senza semi), foglie secche di piante e alberi, ecc.
- potare le piante man mano che crescono
Infine, ma non meno importante, potate le piante di pomodoro man mano che crescono. Soprattutto alla base di ogni pianta. Perché? Perché la potatura dei rami più bassi permette all’aria e alla luce di circolare.
La potatura della parte inferiore delle piante consente anche di innaffiare o concimare facilmente. Dopo la potatura, si può applicare una dose di concime per dare loro la giusta spinta. La potatura rende anche più difficile il passaggio di insetti e parassiti del giardino.
Inoltre…
Per ottenere una buona resa e coltivare pomodori succosi, grandi e buoni, un ottimo consiglio è quello di aggiungere alla radice di ogni pianta un cucchiaio di olio di neem, un tipo di olio con importanti proprietà nutrizionali, il cui odore è simile a quello dell’aglio e ha un effetto idratante,