nfetti come scarafaggi, formiche e mosche possono letteralmente invadere le nostre case, anche se le puliamo frequentemente. L’umidità, i rifiuti organici e il calore favoriscono la proliferazione di questi ospiti indesiderati nelle nostre case.

Oltre a essere brutti, gli scarafaggi sono portatori di batteri e parassiti che possono causare malattie, soprattutto gastrointestinali. Si riproducono facilmente in spazi caldi e umidi con avanzi di cibo, come le dispense.

Anche le mosche possono trasportare batteri; sono piccole creature che, prima di volare nelle nostre case e magari atterrare sul cibo, hanno girovagato all’aperto, anche tra i rifiuti e altra materia organica.

Se avete provato gli insetticidi commerciali e non siete riusciti a eliminare il problema, provate con la natura. Ecco le migliori piante per respingere scarafaggi, formiche e mosche senza mettere a rischio la vostra salute.

Erba gatta . Questa pianta è un repellente impareggiabile ed è particolarmente efficace contro le mosche, oltre a respingere formiche e scarafaggi.

Aglio . Ha un odore pungente che è praticamente odiato dagli insetti, che ne stanno alla larga.

Basilico . Non solo utile in cucina, il basilico in casa aiuta a tenere lontani mosche e scarafaggi.

Alloro . Anche se piacevole, l’odore delle foglie di alloro è insopportabile per mosche e scarafaggi.

Lavanda . Oltre a essere bella e a produrre fiori bellissimi, la lavanda è un eccellente repellente naturale che tiene lontani scarafaggi e mosche.

Cetriolo . Mettete alcune fette di cetriolo sui punti di ingresso di scarafaggi o formiche, vedrete come li terrete lontani.