Piantare aglio in vaso: quando e come farlo? I nostri semplici consigli, è qui!

Piantare aglio in vaso: quando e come farlo? I nostri semplici consigli, è qui!

L’aglio è uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Tanto meglio, perché fa molto bene alla salute. Infatti, l’aglio è ricco di vitamine A, B, C ed E. Inoltre, nella sua composizione, è possibile trovare un antibiotico naturale molto potente: l’allicina. Questo superfood è un nutraceutico che può essere una vera risorsa per la salute! Per non rovinare nulla, piantare l’aglio in vaso a casa può permetterti di fare grandi risparmi dato il prezzo al chilo sul mercato. Scopri il metodo per farlo facilmente a casa!

Come piantare l’aglio in vaso?

Piantare aglio in vaso il perché del come 2022

Non c’è niente di più semplice che piantare l’aglio in vaso. Cosa posso dire per convincerti? Ricco di vitamine e ricco di selenio, calcio, potassio o zinco, puoi facilmente coltivarlo in casa in modo da poter raccogliere i bulbi e i germogli per cucinare e preparare deliziosi condimenti. Quando iniziare? Come procedere? Segui la guida per un raccolto più fruttuoso! Dovrai quindi godere  dei benefici dell’aglio combinandolo con i tuoi piatti fatti in casa. Seguendo i nostri consigli, tutto andrà bene. Risultati garantiti!

Quale mese piantare l’aglio?

L’aglio è un bulbo vegetale che viene trattato come un seme quando si tratta di piantarlo seguendo la declinazione della Luna. Come sappiamo, sai come piantare lo scalogno.  Anche per l’aglio sarà un gioco da ragazzi! Sappiate che è nella Luna nascente che dovete piantare l’aglio. Come tale, è il momento in cui la terra è ancora calda, nel tardo autunno, idealmente in ottobre, che deve essere fatto. L’aglio può essere piantato anche in primavera, da metà marzo a metà aprile, sempre nella Luna nascente. La varietà di aglio più facile da trovare è probabilmente Eden Rose, un aglio rosa. Questo è composto da teste con baccelli di bel calibro e ha una buona produzione. Se la Luna è favorevole, può essere piantata fino a marzo.

Un’altra varietà di aglio autunnale, il Germidour, che vale per i suoi grandi chiodi di garofano. Questi possono essere raccolti non appena l’inverno si fa sentire. Infine, lo Sprint, con qualità simili, è ancora prima, poiché è l’aglio che può essere raccolto per primo. È una scelta perfetta per i giardinieri in erba che stanno intraprendendo la creazione di un orto in città,  ad esempio. Infine, raccoglierai l’aglio allo stesso modo di altri bulbi vegetali come cipolle o scalogni. Cioè, quando il fogliame appassisce, tra maggio e luglio a seconda delle varietà e del momento della semina.

Come piantare facilmente l'aglio in vaso

Come far crescere l’aglio a casa?

Hai imparato l’arte del giardinaggio domestico? Lo avete già dimostrato dimostrando il vostro know-how nella coltivazione di pomodori su un balcone! Ora vediamo come coltivare l’aglio a casa. Per fare ciò, avrai semplicemente bisogno di:

  • di terreno
  • una testa d’aglio
  • una pentola

Sappi che ogni bulbo che stai per piantare si moltiplicherà e darà 3 o 4 nuovi spicchi d’aglio. Nota che i tuoi baccelli devono essere freschi e non deteriorati.

Ecco come farlo passo dopo passo:

  • Porta una grande pentola forata per migliorare il drenaggio
  • Riempilo con terriccio di qualità
  • Separare gli spicchi dalla testa d’aglio senza danneggiarli
  • Pianta i baccelli profondi circa 2,5 cm
  • Lasciare la punta verso l’alto all’aria aperta
  • Separare ogni baccello di 10 cm
  • Aggiungi solo 1 cm di terriccio sopra i baccelli
  • Metti la pentola al sole
  • Innaffia delicatamente

Tieni presente che la pianta ha bisogno di pochissima acqua. Non avere una mano pesante sull’irrigazione e assicurati di mantenere il terreno leggermente umido. Se tutto va bene, l’aglio dovrebbe salire rapidamente. Tuttavia, se vedi apparire dei fiori, tagliali immediatamente per preservare il gusto dell’aglio. L’indizio che il raccolto si sta avvicinando? Una volta che le tue piante hanno 5 o 6 foglie e queste ingialliscono e iniziano a morire. Quindi dovrai solo asciugare l’aglio in un luogo asciutto e temperato per una settimana. Se hai un garage o una cantina, approfittane! Infine, un po ‘di pazienza, l’aglio ha bisogno di 8-10 mesi per crescere.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *