Preparare il petto di pollo� Per prima cosa lavare i filetti di petto di pollo e asciugarli. Condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Scaldare un po’ d’olio in una padella e friggere i filetti di petto di pollo da entrambi i lati finché non saranno dorati e cotti. Togliere dalla padella e mettere da parte.
Sbollentare i broccoli. Tagliare i broccoli in piccole cimette e sbollentarli in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti. Scolare e sciacquare con acqua fredda per preservare il colore verde.
Saltare i funghi e le cipolle. Sbucciare le cipolle e tagliarle a dadini sottili. Tagliare i funghi a fette. Scaldare un po’ d’olio nella stessa padella in cui è stato fritto il pollo e soffriggere le cipolle finché non diventano traslucide. Aggiungere quindi i funghi e soffriggere finché non si ammorbidiscono.
Preparare la salsa al formaggio. Scaldare il brodo vegetale in una padella a parte e sciogliervi il formaggio cremoso. Mescolare bene il composto fino a ottenere una salsa liscia e cremosa. Insaporire con sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Se la salsa è troppo densa, si può aggiungere un po’ di brodo o di acqua.
Assemblare il piatto. Preriscaldare il forno a 180 °C (forno ventilato: 160 °C). Ungere una pirofila con un po’ d’olio. Disporre i filetti di petto di pollo sul fondo della pirofila. Distribuire uniformemente i broccoli sbollentati, i funghi saltati e le cipolle. Versare la salsa al formaggio sulle verdure e sul pollo.
Gratinare. Spargere uniformemente il formaggio sulla pietanza per gratinare. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, finché il formaggio non sarà dorato e fuso.
Servire. Dopo la cottura, togliere il piatto dal forno e guarnire con cipollotti tritati finemente, se si desidera. Servire caldo e gustare