Ingredienti:
500 g di farina normale o integrale o senza glutine r>250 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un pizzico di sale
Un po’ di farina (da spolverare sul piano di lavoro)
5 g di lievito in polvere
Preparazione:

  1. prendere una ciotola grande (che probabilmente spalmeremo intorno) e aggiungere 400 g della farina scelta. È necessario che ne rimanga un po’.
  2. Fare un buco al centro. Versare il lievito nel buco e versare gradualmente l’acqua, mescolando con le mani. È meglio non versare l’acqua tutta in una volta, ma sentire la consistenza dell’impasto e capire se ne serve di più o meno. Per questa quantità di farina abbiamo bisogno di circa un bicchiere d’acqua, ma anche se ci atteniamo a una ricetta, la cucina ha una grande parte di intuizione, quindi ascoltate il vostro istinto di cuoco per sapere quando è pronto, anche se noi vi daremo una mano.
  3. dopo aver impastato, aggiungere due pizzichi di sale e l’olio d’oliva. A questo punto si aggiunge il sale perché non deve entrare in contatto diretto con il lievito. Ricordate quindi di non aggiungerlo tutto insieme.
  4. ora che abbiamo tutti gli ingredienti, continuiamo a impastare per circa 10-15 minuti, finché l’impasto non sarà uniforme e non si attaccherà più alle mani. Mentre impastiamo, un trucco è quello di rompere l’impasto, ricomporlo e girarlo a spirale. Questo rende l’impasto leggermente elastico, che è la consistenza che dovreste notare. Questa consistenza rende molto facile l’allungamento successivo.
  5. Una volta preparato l’impasto, dobbiamo spargere un po’ di farina nella ciotola, tenerla lì, coprirla con la pellicola trasparente in modo che non prenda aria e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.