Ingredienti:

400 g di spaghetti

2 uova

150 g di formaggio stagionato (parmigiano, manchego…)

120 g di pancetta

sale e pepe

una piccola spruzzata di olio d’oliva

1-Mettiamo una manciata di sale (abbondante) in abbondante acqua bollente. Aggiungiamo poi gli spaghetti e lasciamo cuocere qui per circa 10 minuti. finché non saranno al dente. Si consiglia di mescolarli frequentemente, soprattutto all’inizio della cottura, in modo che non si attacchino.

2-Mentre cuociono preparate la carbonara. In una ciotola aggiungiamo i tuorli d’uovo. È meglio conservare l’albume per un’altra preparazione poiché, se lo aggiungiamo, sembrerà più una frittata di spaghetti che una salsa vera e propria. Ma se non ti dispiace, puoi aggiungerlo. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e mescoliamo entrambi gli ingredienti con una forchetta. Rimarrà una specie di impasto molto denso e questa sarà la carbonara.

3-In una padella mettiamo un filo d’olio. Quando sarà ben caldo, aggiungere la pancetta o la pancetta tagliata a cubetti piuttosto piccoli. Dopo un paio di minuti, quando saranno fritti, toglieteli dal fuoco e metteteli da parte.

4-Una volta fatto questo e quando gli spaghetti saranno cotti, tenete da parte qualche mestolo di brodo di cottura. Poi scoliamo gli spaghetti dal resto del brodo.

5-Senza indugio, poiché sarà il calore residuo degli spaghetti a cuocere la carbonara, versiamo la pasta nella ciotola dove l’avevamo preparata. Aggiungete la pancetta, con l’eventuale sugo eventualmente rilasciato e un po’ di brodo di cottura. Mescolare bene il tutto con una forchetta in modo che gli spaghetti assorbano tutto il sugo. Se vedete che è molto densa, potete aggiungere altro brodo di cottura, fino ad ottenere una salsa molto cremosa (non dimenticate di mescolare il tutto energicamente. La pasta è molto porosa e assorbe il sugo con relativa facilità. Ma deve essere mescolato per aiutare questo processo)

6-Infine, quando avremo raggiunto la cremosità desiderata della salsa, spolveriamo con abbondante pepe nero macinato fresco. Si dice che il nome “carbonara” derivi dal colore che le conferisce questa spezia, che ricorda il colore del carbone. Servire immediatamente