Ingredienti:

POMODORI IN SALSA 2 kg
BASILICO FRESCO qb

Come preparare la passata di pomodoro:

Passo 1
Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori, strofinando la buccia, eliminando i piccioli ed eliminando quelli danneggiati. Tagliateli poi a metà o a pezzetti, a seconda della grandezza.

Passo 2
Strizzate delicatamente ciascuna metà, raccogliendo i semi e l’acqua verde in un barattolo di vetro; potrete riutilizzarli per condire il pane raffermo o per preparare bruschette e friselle.

Passo 3
Trasferite ora i pomodori in una pentola dal fondo spesso, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti, girandoli spesso per evitare che si attacchino tra loro. Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro ponendoli in un pentolino con acqua bollente per una decina di minuti.

Passo 4
Dopo 30 minuti, passate i pomodori al passaverdura, scegliendo una maglia piccola se preferite un collo molto fine, oppure una media se vi piacciono i colli più rustici.

Passo 5
Al termine di questo passaggio dovreste ottenere una salsa liscia e non troppo liquida; in caso contrario rimettetela sul fuoco per qualche minuto. Poi assaggiate la purea e, se risulta leggermente acidula, aggiungete un pizzico di bicarbonato, un trucco utile della nonna per migliorarne il sapore.

Passo 6
Una volta pronti, scolate i vasetti e asciugateli accuratamente. Inserite una foglia di basilico sul fondo e, utilizzando un imbuto, riempitele con la salsa, lasciando 2 cm dal bordo, necessari per creare il sottovuoto.

Passo 7
A questo punto disponete i vasetti in una teglia, separandoli con un canovaccio per evitare che si rompano quando si scontrano. . Coprirli completamente con acqua e cuocere per 40 minuti dopo l’ebollizione.

Passo 8
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti direttamente nella pentola. Quando saranno ben freddi, verificate che il tappo sia stato messo in pressione premendo al centro: se non sentite il “click clack”, significa che il sottovuoto si è formato correttamente.

Passo 9
La vostra passata di pomodoro è pronta per essere conservata in dispensa o utilizzata subito. Se lo desiderate potete disporre i coperchi dei barattoli colorati ed etichettarli con la data di preparazione.

Consiglio:

La nostra è una ricetta semplice che prevede solo l’aggiunta di basilico fresco, così la salsa potrà essere aromatizzata successivamente, a seconda della sua destinazione d’uso. Se preferite, però, potete aggiungere una cipolla tritata finemente o qualche spicchio d’aglio, quindi fate cuocere il tutto per almeno 30 minuti prima di passarlo al passaverdure. Evitate invece il sale, che dimezzerebbe i tempi di conservazione, e l’olio, che aumenta il rischio di sviluppare batteri e tossine come la tossina botulinica.

Per una consistenza più densa potete cuocere la salsa due volte, lasciandola addensare sul fuoco per circa 30 minuti dopo averla filtrata e prima di trasferirla nei barattoli.

Con le nostre dosi otterrete circa 1,5 kg di passata di pomodoro, che potrete dividere a vostro piacimento, trasferendola in barattoli o bottiglie di vetro di diverse dimensioni; vi consigliamo tuttavia di privilegiare contenitori con capacità non superiore a 500 ml, in modo da non dover buttare troppo prodotto nel caso in cui si deteriorasse.

magazzinaggio:

Se riposta in barattoli sterilizzati, la passata di pomodoro si conserva per un anno, in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore. Una volta aperto, deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 2-3 giorni.

Se preferite saltare la fase di sterilizzazione, potete trasferire la purea in vasetti puliti: in questo caso, se viene riposta in frigorifero, dovrà essere consumata nel giro di pochi giorni, se invece viene riposta in congelatore, può essere utilizzato entro 3 mesi.

Per ulteriori informazioni su come preparare e conservare gli alimenti in scatola in modo sicuro,