In precedenza vi abbiamo dato la ricetta per degli hamburger buonissimi, ma ovviamente manca una delle cose più importanti per creare un buon hamburger: il pane.
Questo è l’ideale da preparare per i bambini o anche se hai appena festeggiato il compleanno di tuo figlio, è il migliore perché sai da dove vengono l’hamburger e il panino.
La cosa migliore di tutto questo è che è fatto in casa, niente cibo spazzatura da fast food, non hai idea di cosa abbiano dentro, se è vera carne di manzo o se fanno qualcosa in cucina. Una volta provati questi hamburger non vorrai più andare in un negozio per comprare questo tipo di cibo.
Per i pani spugnosi avremo bisogno di:
ingredienti
-650 gr Harina 000
-2 cucchiai. di latte in polvere
-70 gr di Zucchero
-25 gr. di lievito fresco
-1 di Sal
-350 cc di latte tiepido
-1 uovo
-70 g di Manteca fusa
-Quantità necessaria di semi di sesamo per decorare
Preparazione
Iniziamo col fare il fermento per l’impasto, diluiamo il lievito in un piccolo contenitore con un goccio di latte tiepido, mescoliamo bene finché non ci saranno più grumi e lasciamo riposare in un luogo tiepido finché non raddoppia di volume.
In una ciotola aggiungiamo la farina , lo zucchero, il sale, il latte in polvere e mescoliamo bene. Finiamo di mescolare e scaviamo al centro. Lì aggiungeremo il burro, l’uovo sbattuto, il latte caldo e il fermento.
Integriamo bene tutti gli ingredienti, mescolandoli un po’, quando vediamo che è pronto per impastare, lo giriamo sul bancone per lavorarlo. All’inizio questo impasto è un po’ appiccicoso ma poco a poco prenderà consistenza, dobbiamo cercare di non aggiungere altra farina finché non lo lavoriamo bene.
Impastiamo picchiandolo e lavorandolo vigorosamente costantemente, questo aiuterà l’impasto a prendere aria e consistenza. L’impasto deve essere ancora appiccicoso, quindi lo lasciamo riposare ben coperto per circa 25 minuti.
Noterete che l’impasto ora presenta dei solchi, motivo per cui vi chiede di riposare ancora un po’, copriamo la ciotola e lasciamo riposare per altri 15 minuti circa.
È così, più impastiamo e più lo lasciamo riposare, più il pane verrà buono.
Successivamente diamo un’ultima lavorazione per dargli più morbidezza ed avere un pane molto spugnoso per circa 40 minuti, lasciando riposare l’impasto su una placca con un sottile strato di olio.
Trascorso questo tempo lo mettiamo sul tavolo e cominciamo ad allentarlo schiacciandolo con i palmi delle mani fino ad avere un rettangolo, poi piegheremo le estremità verso il centro, presseremo un po’ e gireremo l’impasto.
Ora tagliamo i pezzi della dimensione desiderata e lasciamo riposare per circa 15 minuti, poi in ogni pezzo andremo ad afferrarlo per tutti i bordi e portarlo al centro, poi lo gireremo e faremo un panino.
Poi lo schiacciamo un po’ dandogli la forma del pane, così facciamo con tutti i pezzi. Ungiamo una placca adatta al forno e mettiamo i pani lasciando uno spazio tra loro.
Prendiamo un po’ d’acqua e con un pennello ci aiutiamo a stenderla su tutta la superficie dei pani, questo ci aiuterà a fare in modo che quando mettiamo i semi aderiscano bene, poi spolveriamo con il sesamo.
Adesso arriva il tocco finale per renderlo ancora più soffice, lo lasciamo riposare coperto con pellicola per circa 30 minuti (o finché non raddoppia di volume), quando vedete che è lievitato, è pronto per essere infornato.
La cottura dipende sempre dalla potenza del vostro forno, quindi è ottimo se avete un termometro, la temperatura ideale per questi pani è di 180º C per circa 20 minuti.
Se non avete un termometro, l’ideale sarebbe lasciarli a fuoco medio e solo dopo 15 minuti controllare che siano ben dorati.
E pronti avremmo i nostri ricchi e soffici panini per hamburger, l’unica cosa negativa è la quantità di riposo che comporta, ma è molto importante lasciarlo riposare poiché così si ottiene quella consistenza molto spugnosa che ci piace tanto è raggiunto.
Un consiglio che posso darvi è quello di pesarli prima di metterli in forno. In genere io ne faccio 75 gr per i maschietti e 100 gr per i più grandi, la cosa buona è che una volta che avrete il pane potrete misurare l’hamburger in modo che aderisca perfettamente.