Come sappiamo, il Lacta L Bread è una tipologia di pane molto utilizzata in cucina per realizzare panini semplici o tostati, oltre ai classici toast per la colazione o la merenda. È delizioso e molto versatile per realizzare interessanti dolci a base di pane lattato, infatti le idee a disposizione per deliziare il palato dei nostri ospiti sono tantissime.
Di seguito una ricetta facile, semplice e veloce per realizzare in casa il nostro pane lattato fatto in casa.
L’unico ingrediente aggiunto che rende diversa questa preparazione è il latte in polvere. Anche se possiamo usare il latte liquido, dobbiamo tenere conto di ridurre la quantità di acqua minerale che utilizzeremo anche:
ingredienti
- 1kg di farina
- 200 gr di burro
- 20 gr. di Sale (15 gr se vogliamo ridurre il sodio)
- 50 gr di latte in polvere
- 570 cc di Acqua Minerale
- 1 cubetto di lievito fresco
Modalità di preparazione:
- In una ciotola capiente metteremo l’acqua e il lievito, sbattendo finché non sarà ben sciolto. Aggiungiamo poi il latte in polvere ma senza smettere di sbattere, proseguiamo con la farina e infine aggiungiamo il sale continuando a mescolare tutti gli ingredienti.
- Una volta che l’impasto inizia a staccarsi dalla ciotola, lo togliamo e lo posizioniamo su una superficie pulita su cui lavorare.
- Adesso aggiungiamo il burro cremoso in modo che si integri nell’impasto e iniziamo a impastare abbastanza, più lo impastiamo, più la mollica di pane sarà compatta.
- Successivamente stendiamo l’impasto e lo pieghiamo con il mattarello in modo che non si formino dei palloncini, poi lo lasciamo riposare finché non lievita il doppio.
- Trascorso il tempo lo mettiamo in uno stampo adatto a questo tipo di pane e lo facciamo cuocere per circa 30/40 minuti in forno a 180º.