Questa ricetta per il pane dell’amicizia Amish arriva giusto in tempo per le vacanze. È il dono che continua a dare!

I tuoi amici lo adoreranno. Fidati di me.

Quello che avrei dovuto dire è… “I tuoi amici lo adoreranno finché non lo ameranno più e poi scapperanno da te perché non vogliono più l’antipasto.”

Ok, quindi per ora non venderò davvero questa ricetta, vero? Ricominciamo.

Hai sentito parlare del pane dell’amicizia Amish? Pensavo che tutti lo avessero fatto e poi ho chiesto a Facebook, il conoscitore di tutte le cose, e mi ha detto che molte persone non ne hanno la minima idea.

VERAMENTE? Dov’eri alla fine degli anni ’80??? Certamente non a Burlingame, in California, dove mi trovavo. TUTTI avevano una ciotola di antipasto sul bancone nel 1989. Era la cosa giusta da fare: indossare scaldamuscoli, portare i capelli in alto e fare da babysitter all’antipasto lievitato sul bancone per 10 giorni.

Il pane dell’amicizia Amish, in tutta l’essenza, è una lettera a catena commestibile. E anche se per principio elimino le lettere a catena e lo stato “condividi se sei d’accordo” su FB, non rifiuterò mai e poi mai il pane. Soprattutto questo pane. E’ il pane migliore. Veramente. Ricordo di averlo mangiato per settimane alle medie. Poi un giorno è scomparso… per non essere mai più visto… fino ad ora.

Allora, di cosa si tratta, davvero? In sostanza si tratta di un pane “veloce” fatto con lievito madre. Coltivi l’antipasto sul tuo bancone per 10 giorni, mescolandolo, nutrendolo e amandolo, e poi alla fine dei 10 giorni lo usi per preparare il pane più straordinario.

Quindi, poiché è così amichevole, condividi 2 tazze di antipasto con due amici e fai crescere una tazza sul tuo bancone per la prossima volta.

Quindi, 10 giorni dopo, fai la stessa cosa. E ancora e ancora all’infinito.

Oppure puoi regalarlo tutto dopo 10 giorni… o congelarlo per la prossima volta che ti verrà voglia.

Vedi, questo è quello che è successo a me. All’improvviso volevo il pane dell’amicizia Amish. Non ne mangiavo un boccone da 25 anni e un giorno del mese scorso mi è venuta voglia di mangiarne una fetta. Ma cosa deve fare una ragazza quando vuole il pane ma non ha l’antipasto?

Falla tua, ovviamente.

Per realizzare questa ricetta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

ingredienti

Antipasto

  • 1 confezione : 2 cucchiaini e 1/4 di lievito secco attivo
  • 1/4 tazza di acqua calda – 110°F
  • 1 tazza di zucchero semolato
  • 1 tazza di farina per tutti gli usi
  • 1 tazza di latte : ho usato quello senza grassi

Allattamenti (2)

  • 2 tazze di zucchero semolato – divise
  • 2 tazze di farina per tutti gli usi – divise
  • 2 tazze di latte – divise (non grasso va bene)

Per il Pane:

  • 1 1/4 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di cannella – divisi
  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di antipasto
  • 2/3 tazza di olio
  • 1 tazza + 4 cucchiaini di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • Opzionale: 1 tazza di gocce di cioccolato o noci tritate

Istruzioni

Giorno 1:

  1. Prepara il tuo antipasto: mescola il lievito in acqua tiepida. Lascia riposare per 10 minuti.
  2. Sbattere lo zucchero e la farina in un contenitore da 2 Qt (o ho sentito che puoi usare un sacchetto ziploc, ma noi abbiamo sempre usato una ciotola). Sbattere nel latte. Assicurati di mescolare gli angoli: se non stai attento, la farina diventerà grumosa e si attaccherà.
  3. Mescolare il composto di lievito nel composto di farina. Coprire senza stringere e riporre sul bancone.

Giorni 2-4: Mescolare la miscela una volta al giorno.

Giorno 5:

  1. Alimenta la miscela: mescola 1 tazza di zucchero, farina e latte nell’antipasto. Coprire senza stringere e riporre sul bancone.

Giorni 6-9: mescolare la miscela una volta al giorno.

Giorno 10:

  1. Alimenta la miscela: mescola 1 tazza di zucchero, farina e latte nell’antipasto. Coprire senza stringere e riporre sul bancone.
  2. Rimuovere 1 tazza di antipasto da utilizzare nella ricetta del pane dell’amicizia Amish (vedere le istruzioni di seguito). Togliere 2 tazze di antipasto e regalarne 1 tazza ciascuno a due amici, con allegata la ricetta qui sotto.
  3. Rimarrà 1 tazza di antipasto rimanente. Puoi regalarlo a un terzo amico oppure puoi sigillare e congelare questa tazza da utilizzare in futuro. Oppure continuare il ciclo del pane dell’amicizia. Dato che hai il tuo antipasto, copri senza stringere e conservalo a temperatura ambiente. Inizia con le indicazioni del “Giorno 2” sopra domani (giorno 11) e continua così.

Ricetta del pane dell’amicizia:

  1. Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere due teglie da 4×8” o 9×5” con burro o grasso. Cospargete un po’ di zucchero nella padella e “zuccheratela” (come se infarinaste una padella). In alternativa, spruzzalo con spray da cucina, ma non zuccherare le padelle se usi spray da cucina. (Nota: potresti fare una pagnotta grande con questo, ma ci vorrà più tempo per cuocere e corri il rischio che l’esterno risulti scuro e l’interno parzialmente cotto.)
  2. Sbattere il bicarbonato di sodio, il lievito, il sale, 1 cucchiaino di cannella e la farina in una ciotola media. Accantonare.
  3. Mescolare l’antipasto, l’olio e 1 tazza di zucchero con un cucchiaio di legno o una spatola. Incorporare le uova, 1 alla volta, quindi aggiungere la vaniglia. Incorporate delicatamente gli ingredienti secchi. Mescolare le gocce di cioccolato o le noci, se utilizzate.
  4. Dividere la pastella tra due padelle. Mescolare i restanti 4 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaino di cannella. Cospargere sopra i pani.
  5. Cuocere per 25-35 minuti, finché uno stuzzicadenti non esce pulito. Raffreddare prima di rimuovere dalla padella.