Ti piacerebbe provare qualcosa di nuovo a colazione domani mattina? Perché non provare questi soffici pancake alla vaniglia? Simile ai pancake a nuvola, sono fatti piegando gli albumi sbattuti nella pastella dei pancake. Il risultato? Dolcemente fondente sulla lingua, leggero e soffice, con un pizzico di dolcezza. Per realizzarli ti serviranno una padella antiaderente (un must per preparare facilmente i pancake!), uno sbattitore elettrico e una manciata di ingredienti: uova, latte, farina e zucchero. Serviteli con crema di nocciole, noci tritate o un filo di sciroppo d’acero. Non importa come li mangi, diventeranno rapidamente la tua nuova colazione preferita!
Ingredienti per i pancake alla vaniglia
Farina – La farina per tutti gli usi funziona bene per questa ricetta. Usa farina senza glutine se non puoi mangiare glutine. In alternativa, puoi usare una combinazione di farina per tutti gli usi e farina integrale.
Zucchero: lo zucchero addolcisce leggermente il pancake
Uova – I tuorli e i bianchi vengono aggiunti separatamente per una maggiore morbidezza
Come preparare dei soffici pancake alla vaniglia
Preparate la pastella dei pancake mescolando tutti gli ingredienti tranne l’albume. Mettere da parte. Mettere gli albumi in una ciotola pulita e sbattere a neve.
Usando una spatola, incorpora l’albume sbattuto al composto di tuorlo d’uovo. Continuare a frullare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati (non frullare troppo!).
Cuocere le palline di pastella per pancake in una padella antiaderente (con coperchio) a fuoco medio-alto.
Impiattare i pancake e decorare con crema di nocciole e granella di nocciole.
Suggerimenti per preparare i migliori soffici pancake alla vaniglia
Per ottenere i migliori risultati, usa una padella rivestita!
Non scaldare troppo la padella, basta cuocere a fuoco medio-alto. Se la padella è troppo calda, la pastella cuocerà prima di distribuirsi completamente sui lati.
Usando un pennello da cucina, applica un sottile strato di olio sulla padella. Non vuoi che sia troppo unta.
Li stai preparando per una persona speciale? Aggiungi granelli arcobaleno (per un compleanno) o granelli rossi (per San Valentino) alla pastella dei pancake.
Assicurati di sbattere gli albumi fino a formare picchi rigidi. Se non li frulli abbastanza, i pancake si appiattiranno.
Cuocere i pancake a fuoco medio-basso. Troppo caldo e le frittelle bruceranno prima che il centro sia cotto.
Servire i pancake con panna montata fresca, salsa al cioccolato, miele o sciroppo d’acero o salsa al caramello. Un pizzico di noci e frutta fresca completano perfettamente il tutto.
Gli albumi vengono sbattuti in modo che entri abbastanza aria nell’impasto. Questo renderà i pancake leggeri e soffici! Tutta l’aria scomparirà se mescoli troppo energicamente mentre mescoli gli albumi e la pastella. Assicurati di piegare delicatamente gli albumi nella pastella e smettere di mescolare una volta che i due sono combinati. Montare gli albumi è uno dei passaggi più importanti. Se sbatti troppo poco o troppo, i pancake perderanno aria.
Come conservare i pancake alla vaniglia .
L’impasto deve essere utilizzato immediatamente. A causa dell’aria incorporata (dagli albumi), non è possibile conservare l’impasto in frigorifero. I pancake finiti si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Per riscaldare i pancake, metterli su una teglia e scaldare a 200°F.
ingredienti
- tuorlo d’uovo
- 2
- latte
- 25 ml
- estratto di vaniglia più puro
- Farina per tutti gli usi
- 50 gr
- proteina
- 3
- Acqua
- Crema al cioccolato e nocciole
Metti i tuorli in una ciotola capiente.
Passo 1
Aggiungere il latte, la farina e l’essenza di vaniglia e mescolare.
passo 2
In un’altra ciotola pulita, aggiungere gli albumi e lo zucchero e mescolare con lo sbattitore elettrico fino a quando combinato.
passaggio 3
Usando una spatola, incorpora l’albume sbattuto al composto di tuorlo d’uovo.
passaggio 4
Continuare a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono combinati.
passaggio 5
Usando una pallina per gelato, versa la pastella in una padella a fuoco medio-alto.
passaggio 6
Coprire e cuocere per 2 minuti.
passo 7
Togliere il coperchio, capovolgere delicatamente i pancake con una spatola e coprire nuovamente con il coperchio. Cuocere per altri 3 minuti.
passo 8
Impiattare i pancake e decorare con crema di nocciole e granella di nocciole.