Amate le orchidee ma non riuscite a coltivarle correttamente? Se le coltivate in questo modo, vedrete che avrete piante in piena fioritura e che produrranno fiori bellissimi in ogni stagione. Scoprite questo segreto recentemente rivelato da esperti giardinieri.

Sapevate che esiste un modo infallibile per stimolare la crescita delle vostre orchidee evitando che marciscano? È un modo semplice e favoloso per ottenere piante sane e forti in poco tempo.

Come si fa a ottenere orchidee sane e che producono fiori in abbondanza?
Se avete difficoltà a coltivare le vostre orchidee, non preoccupatevi, perché vi svelerò un segreto di coltivatori esperti su come ottenere orchidee belle e sane tutto l’anno.

Per farlo, prendete una bottiglia di plastica da 5 litri. Togliete il tappo e fate un foro abbastanza grande da ospitare la vostra pianta. Con un coltello praticate alcuni fori di drenaggio sul fondo della bottiglia.

Togliete con cura l’orchidea dal vaso e cominciate a rimuovere il terriccio e a tagliare le radici secche e marce. Preparate quindi la miscela naturale che userete per concimare la vostra pianta.

Versate 500 ml di acqua in un contenitore, quindi schiacciate 2 spicchi d’aglio e aggiungeteli. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per un po’ prima di filtrarlo. In questo modo, tutte le proprietà dell’aglio passeranno nella soluzione. Prendete quindi del cotone idrofilo, imbevetelo di questa soluzione e iniziate a pulire le foglie della vostra pianta.

Perché è necessario eseguire questo passaggio? Semplicemente per proteggere le orchidee dai funghi. L’aglio e le sue virtù hanno il potere di avere un effetto fungicida.

Immergete le radici della vostra pianta nella soluzione di aglio per 15 minuti. Poi prendete la corteccia di pino.

La fase finale di questo metodo consiste nel prendere la bottiglia di plastica e aggiungere una classica spugna verde in piccoli pezzi. Aggiungete poi la corteccia di pino e l’orchidea che è stata appena messa a bagno in acqua e aglio. Coprite le radici con uno strato di corteccia di pino e innaffiate con la soluzione di aglio usata in precedenza.

Ripetete questo procedimento una volta ogni quindici giorni per mantenere un’orchidea sana, robusta e dalla fioritura abbondante!