Lavatrice come nuova in pochi minuti. L’ingrediente più potente dell’aceto!

Prendersi cura degli elettrodomestici che abbiamo in casa dovrebbe diventare un’abitudine da non trascurare affatto.

Ciò vale anche per la lavatrice, un elettrodomestico fondamentale di tutti i giorni.

La manutenzione è molto semplice da eseguire. Basta sapere utilizzare correttamente gli strumenti giusti.

Allo stesso tempo è chiaro che tutta la nostra energia per la manutenzione di questo elettrodomestico è utile a prevenire e combattere il calcare.

Il calcare si crea quando l’acqua circola frequentemente in tubi di acciaio o metallici. Anche il cestello della lavatrice non è esente da questo problema.

È però giusto non “farsi prendere dal panico”. Questo nemico può essere facilmente sconfitto. Hai solo bisogno di un po’ di pazienza.

Lavatrice come nuova in pochi minuti. L’ingrediente più potente dell’aceto!

Vediamo di seguito cosa occorre per eliminare il nemico numero uno della nostra lavatrice:

  • Acido citrico e limone.

Il limone è un alleato prezioso poiché contiene acido citrico. Oltre a questo, il limone è perfetto per donare un aroma delicato alla lavatrice. Allo stesso tempo, è fondamentale disinfettarlo correttamente. Possiamo utilizzare questo agrume filtrandone il succo in un bicchiere. Successivamente non vi resta che metterlo in lavatrice e poi avviare il lavaggio sottovuoto.

Se preferiamo utilizzare una bustina di acido citrico, possiamo versarne 150 grammi in un litro d’acqua nel cestello. Successivamente ti basterà avviare un lavaggio sottovuoto alla temperatura suggerita dalla confezione.

  • sale

Oltre all’acido citrico e al limone, un ingrediente segreto da utilizzare è il sale. Infatti, se disponiamo di una lavatrice di medie dimensioni, possiamo aggiungere due bicchieri di sale grosso. Successivamente è sufficiente sciogliere il sale durante un lavaggio sottovuoto ad alta temperatura. In questo modo la lavatrice sarà pulita e disinfettata.

  • Bicarbonato di sodio

Non resta che capire come utilizzare il bicarbonato. In questo caso non è necessario intervenire durante il lavaggio sottovuoto. Possiamo infatti avviare un lavaggio ad alta temperatura dopo aver introdotto nel cestello un misurino di bicarbonato.

Attenzione: il bicarbonato è utile anche per togliere le macchie ostinate dai nostri vestiti.

Mettiamo in pratica questi suggerimenti.

Buon lavoro.