Ligurček: un’erba medicinale sottovalutata dai molteplici usi

Il Ligurček, detto anche Ligurček medicinale, è un arbusto meno conosciuto, ma che ha innegabili effetti positivi sulla salute, cosa che le nostre nonne non potevano immaginare in una zuppa senza. È un vero tesoro nel giardino. In questo articolo vengono presentati sei consigli utili per coltivare un arbusto di Ligurček forte e sano che possa prosperare anche in vaso.

1. Posizione in giardino

Ligurček cresce meglio in terreni ben drenati e preferisce terreni sabbiosi. Dovrebbe essere piantato in un punto elevato del giardino dove non si formino pozzanghere dopo la pioggia, preferibilmente in zone con ombra parziale. Anche se non ama le zone allagate, richiede umidità costante. Il Ligurček si coltiva dai semi che possono essere seminati in autunno oppure a marzo, in primavera. Il terreno dovrebbe essere ben scavato e i semi dovrebbero essere piantati dopo aver annaffiato il terreno.

2. Diradamento delle piante

Il Ligurček germina circa 2 o 3 settimane dopo la semina primaverile. Un anno dopo le piante necessitano di essere diradate. Sviluppano radici profonde e sono una pianta resistente che può tollerare il caldo estremo, il freddo e quasi qualsiasi luogo del giardino.

3. Pavimento

Ligurček richiede terra da giardino mescolata con terriccio. Non tollera i terreni argillosi o calcarei. Il terreno deve drenare bene e, come accennato in precedenza, essere sabbioso.

4. Protezione per le giovani piante

Sebbene il Ligurček sia resistente da adulto, nei primi mesi di crescita è delicato. Proteggi le giovani piante con della plastica o coprile con una bottiglia di plastica tagliata fino alla fine di aprile. Questo li aiuta a sopravvivere e a rafforzarsi.

5. Luce

Il Ligurček cresce meglio in luoghi parzialmente ombreggiati, mentre la forte luce solare diretta nel pomeriggio non è benefica. Predilige la luce mattutina e indiretta. La luce solare diretta può essere fatale per lui.

6. Distanza

Evita di piantare Ligurček vicino a muri e muri. Il posto migliore è sotto gli alberi, dove la pianta ha abbastanza ombra, ai margini del giardino.

Proprietà curative di Ligurček

– Prevenzione dei calcoli renali: consumare Ligurček è ottimo per prevenire i calcoli renali perché ha effetti diuretici e favorisce la minzione senza perdita di elettroliti.

– Per i polmoni sani: Ligurček viene utilizzato per alleviare la tosse e il mal di gola. La pianta contiene eucaliptolo, che ha un comprovato effetto antinfiammatorio contro l’asma.

– Pelle sana: Ligurček riduce il gonfiore della pelle ed è consigliato per il trattamento di patologie come psoriasi, dermatiti e acne. Le foglie possono essere applicate direttamente sulla zona interessata oppure trasformate in un unguento con il Ligurček essiccato.

– Proprietà antibatteriche: gli studi dimostrano che il trattamento Ligurček è efficace contro le infezioni batteriche. Uno studio dell’Università di Birmingham ha dimostrato il forte effetto antibiotico del Ligurček contro batteri come il salmone