Non lavare mai la carne prima della cottura poiché i batteri in essa contenuti possono essere trasferiti ad altri alimenti. Si sconsiglia pertanto di pulire le fette di carne con acqua di rubinetto prima della cottura.
Non lavare mai la carne prima della cottura: non hai idea di cosa sta succedendo al tuo corpo
Che si tratti di carne bianca o rossa, tendiamo sempre a lavare quest’ultima prima della cottura perché proviene dal macellaio o perché la busta è semplicemente aperta. Crediamo che questa abitudine aiuti ad eliminare i batteri sulla superficie della carne.
Tuttavia, gli esperti dicono esattamente il contrario: sono assolutamente sicuri che lavare la carne nel lavandino sotto l’acqua corrente corre il rischio di contaminare altri alimenti, e non solo loro. I batteri possono anche essere trasferiti agli utensili, al piano cottura o persino ai piatti . Le buone pratiche consistono nel rispettare le regole di conservazione e di cottura. Ma il risciacquo non ha nulla a che fare con l’igiene della carne.
Rosolare bene la carne
Una volta aperta la confezione, la carne bianca o rossa dovrà essere cotta. Ecco i suggerimenti che dovresti seguire per questo:
- Portare la carne ad una temperatura tra i 18 ed i 20 gradi
- Per la cottura sul fornello o in padella puntare ad una temperatura di 230°C
- Il cuore della carne deve essere cotto. Tuttavia bisogna tenere conto del taglio, della presenza di grasso e del tipo e dell’età dell’animale.
- Scegli una temperatura interna di 54°C per le bistecche, 71°C per gli hamburger e 63°C per il filetto o il lombo.
Consigli per cucinare correttamente la carne bianca
La carne bianca è quella di animali come pollo, tacchino o coniglio. Si consiglia arrosto , impanato e fritto, in padella o brasato e bollito per preparare .
Per cuocere correttamente la carne bianca, è necessario scegliere una temperatura bassa. I petti di pollo e tacchino richiedono un’attenzione particolare poiché si seccano facilmente una volta cotti.
Infine, nella cottura di carni bianche al forno, si consiglia di aggiungere una fetta di pancetta o di lardo per rendere la carne più tenera