Come ben sappiamo, ci sono alcuni strumenti di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Si consumano con l’uso, e questo accade spesso alle forbici che, quando si taglia più volte e a seconda del materiale, perdono il filo.

Ora, come possiamo affilare le forbici? Di solito c’è una persona che va di casa in casa e che si occupa di affilare tutti gli utensili che hai a disposizione dietro un piccolo compenso. Ora, se quella persona non viene a casa tua, possiamo usare alcuni metodi fatti in casa per affilare le tue forbici.

5 semplici modi per affilare le forbici

Presta molta attenzione a questi 5 modi per affilare le tue forbici e averle pronte per qualsiasi esigenza:

1. Perno

Per questo metodo abbiamo bisogno di uno spillo, non importa se è grande o piccolo. Va notato che questo metodo viene utilizzato solo per le forbici con lame diritte. Ora, il modo per affilare le forbici è fare un movimento di taglio come se volessimo tagliare lo spillo, dobbiamo solo farlo con forza.

L’operazione deve essere ripetuta più volte e testando il bordo con un pezzo di carta.

Una volta ottenuto il bordo desiderato, puliamolo con un panno asciutto o con carta da cucina.

2. Bicchiere di cristallo

In questo caso dovremo semplicemente creare attrito tra il vetro e le forbici, questo farà sicuramente affilare la lama. È importante che la lama sia leggermente inclinata in modo che si affili correttamente. Una volta affilate le forbici, dobbiamo pulirle con carta da cucina o con qualsiasi panno che abbiamo a portata di mano.

3. Foglio di alluminio

Il foglio di alluminio può essere di grande aiuto per affilare le nostre forbici. Per questo abbiamo solo bisogno di un grande foglio di alluminio e lo pieghiamo.

Quindi tagliamo i pezzi fini con le forbici che vuoi affilare. Questo metodo significa che ogni volta che tagli, si affila automaticamente. Questa punta funziona con le pinze per unghie poiché sono praticamente realizzate con lo stesso materiale.

4. Carta vetrata

In questa occasione avremo bisogno di carta vetrata fine. Lo pieghiamo a metà, lasciando il lato ruvido rivolto verso l’esterno. Successivamente, procediamo a tagliare la  carta vetrata  con le forbici, almeno 15 volte.

Come dicevamo prima, è consigliabile ripetere la procedura più volte per ottenere un risultato perfetto.

5. Pietra per affilare

La pietra per affilare è un classico per affilare i nostri utensili. Per affilare le nostre forbici con una pietra per affilare, smontiamo semplicemente le forbici per lavorare più comodamente. L’unico requisito necessario è l’acqua, poiché con essa otterrete un risultato perfetto.

Forse la tua pietra ha 2 facce. Iniziamo affilando le forbici sulla parte più dura e ruvida della pietra, senza dimenticare di versare acqua ogni 2 a 3. Trascorso il tempo, terminiamo il lavoro passando per la parte più liscia della pietra.

Una volta ottenuta un’affilatura quasi perfetta, basterà un pezzo di carta da cucina per ottenere un risultato migliore.