Il legno è bello, ma a volte non invecchia bene, oppure l’esposizione fa soffrire inutilmente l’impiallacciatura o la vernice.

Questa pagina può aiutarvi a ridare vita a quel bel comò o comodino, non tanto perché riacquisti il suo valore monetario, quanto perché abbia ancora un bell’aspetto in casa vostra.

Tempo totale: da 30 minuti a un’ora

Materiali di consumo:

  • Sapone all’olio di Murphy
  • pennarello per legno, della tonalità appropriata – qui c’è un bel set disponibile con una vasta gamma di colori a buon mercato – da Home Depot o Amazon
  • olio d’oliva
  • aceto di sidro di mele – ricetta per la lucidatura con olio d’oliva e ACV
  • straccio

Passi:

  1. È sempre una buona idea pulire a fondo i mobili con il sapone all’olio di Murphy prima di iniziare. Potete acquistare la versione spray o diluire una parte di sapone in 3 parti di acqua su uno straccio e strofinarlo sul legno.

Cercate il pennarello che più si adatta al vostro mobile. Poi, dopo che il mobile si è asciugato dal lavaggio, disegnate semplicemente sul legno! Questa può essere una fase divertente da completare per i bambini. Durante questa fase può essere utile strofinare l’inchiostro con uno straccio ogni volta che si disegna sul legno. Può essere utile anche disegnare più volte sulla stessa area.

Lasciate asciugare per un po’. Direi di aspettare almeno 5 minuti, perché non si vuole che l’inchiostro venga via nella fase successiva.

Dopo che il pennarello si è asciugato, prendete olio d’oliva e aceto in parti uguali, agitateli molto bene in un barattolo e strofinateli sul legno con un accappatoio di spugna o un altro panno poroso.

Come potete vedere, l’aspetto è fantastico! Come nuovo, se visto sotto una certa luce. Come potete vedere nelle mie foto, questo comodino molto bello e costoso non valeva nulla prima del trattamento. Ma ora, a meno che non lo si guardi da vicino, sembra come nuovo. In questa giornata ho provato questo trattamento anche con altri 3 comodini e un carrello, e ogni volta i risultati sono stati sorprendenti.