Metti i gusci d’uovo nell’acqua bollente, ecco perché lo fanno tutti!
Di solito butti via i gusci delle uova che cucini? Un errore! Le conchiglie, infatti, possono essere utili in diverse situazioni, anche quando ci prendiamo cura del nostro giardino. In questo articolo abbiamo deciso di svelarvi un trucco che potrà senza dubbio tornarvi utile. Continua a leggere!
Metti i gusci d’uovo nell’acqua bollente, ecco perché lo fanno tutti!
Uova: un alimento fantastico
In generale va detto che l’uovo è un alimento molto importante per la nostra dieta . È un alimento che contiene molte proteine e diverse vitamine, come la vitamina B12 e la vitamina K2. Oltre a questi elementi viene segnalata anche la presenza di calcio, ferro e fosforo . Insomma, parliamo di qualcosa che dovremmo sempre inserire nella nostra dieta. Come tutti gli alimenti, però, è opportuno evitarne un consumo eccessivo: se prima gli esperti parlavano di un paio di uova al massimo a settimana come quantità consigliabile da consumare, oggi molti sono concordi nel ritenere che anche quattro uova a settimana siano assolutamente salutari.
Sappiamo che l’uovo è composto principalmente da tuorlo e albume , che a seconda della ricetta possono avere sapore e consistenza diversa, ma è soprattutto il guscio su cui vogliamo concentrarci. Questo può essere utilizzato per diversi motivi. Diamo un’occhiata ad alcuni di loro.
Gusci d’uovo: come riutilizzarli
I gusci d’uovo possono aiutarci anche quando si tratta di prenderci cura del nostro giardino. In questo caso questi sono capaci di riequilibrare il pH presente nel terreno, grazie alla presenza di calcio . L’unica cosa che dobbiamo fare è lavarli bene e lasciarli asciugare per almeno un giorno. A questo punto procediamo spezzettandoli in piccoli pezzetti per poi cospargerli sul terreno delle diverse piante del giardino o nei nostri vasi . Tutta la vegetazione inizierà ad assorbire il calcio presente nella buccia e gli altri minerali presenti in essa. Le piante cresceranno sane, forti e avranno sicuramente una vita più lunga.
Un altro metodo, invece, è quello di far bollire il guscio d’uovo e poi utilizzare l’acqua per annaffiare il terreno. In questo modo otterremo una sorta di acqua rinforzata, che sarà ricca di calcio e altri nutrienti. Possiamo regolare il numero di uova da utilizzare a seconda dello spazio in cui dobbiamo lavorare: se abbiamo poche piante in giardino, andranno bene anche i gusci di una manciata di uova utilizzate in precedenza.
Insomma, avete visto come le uova possano essere utili in tanti modi, anche dopo averle consumate a tavola!