Un unico metodo per eliminare tutti i tipi di insetti, dalle mosche alle zanzare che spariranno velocemente.

bottiglia evola in cucina

La parola insetto  allarma tutti, ce ne sono tanti al mondo e ognuno con caratteristiche diverse. I repellenti oggi in commercio sono spray, ricchi di sostanze chimiche e conservanti che possono contaminare e, allo stesso tempo, essere dannosi per la salute. I consigli della nonna portano sempre ad una soluzione per ogni tipo di problema , con qualcosa di naturale che si mette in cucina e allontana mosche, zanzare e tutti i tipi di insetti che tentano di entrare.

Insetto, cosa ti attrae della casa?

Ogni insetto presente sulla Terra ha caratteristiche diverse, ma tutti sono attratti da qualcosa di particolare che si trova all’interno delle case. Le zanzare  cercano sangue per nutrirsi, mentre le mosche e altri insetti cercano cibo facile e poi depongono le uova in vari angoli della casa  .

A loro piacciono i dolci,  gli zuccheri e anche le sostanze fermentate  fino agli sciroppi. Non rimuovono però briciole o residui di cibo dalla tovaglia o dai piatti sporchi nel lavello.

Insetto

Il metodo migliore per  contrastarne  l’arrivo è mantenere la casa pulita, non lasciare resti di cibo in giro e chiudere i contenitori. Per le zanzare è più difficile, ma in ogni caso il consiglio è di utilizzare solo repellenti naturali .

Per rispetto della natura e per non sprecare denaro, i repellenti fatti in casa con ingredienti naturali sono ottimi per spaventare gli insetti  in modo che non possano mai tornare. Si gioca con una mescolanza di odori e sapori, che a loro non piacciono, in modo che non venga loro in mente di deporre le uova in cucina o  in altre zone della casa. .

Repellente naturale per insetti, dalle mosche alle zanzare

Come abbiamo già detto è meglio utilizzare i metodi della nonna con ingredienti naturali economici e non inquinanti. Utilizzate in questo caso l’aceto di riso, un ottimo prodotto che contrasta l’arrivo degli insetti in casa (e durante tutto l’anno).

Per preparare questo repellente basta tagliare  la parte superiore di  una bottiglia di plastica e capovolgerla per creare una sorta di imbuto. Subito dopo versateci dentro un cucchiaio di aceto di riso.

Riso Aceto

Per potenziarne l’effetto repellente è bene versare anche un cucchiaio di detersivo per piatti e poi mescolare fino a creare una sostanza omogenea. L’odore che emana è gradevole per l’uomo, mentre è sgradevole, quasi insopportabile per tutti i tipi di insetti.

Mosche e zanzare scompariranno e non si vedranno più in giro. In alternativa all’aceto di riso, potete optare per l’aceto di vino bianco, anch’esso caratterizzato da un odore pungente e aspro.

Una raccomandazione : riporre il contenitore in un luogo sicuro, lontano dalla curiosità di bambini e animali domestici.