Avete mai pensato di utilizzare le foglie di alloro al di fuori della cucina? Ebbene, non solo le aggiungiamo a una bottiglia di olio d’oliva per aromatizzarlo, o le trasformiamo in polvere per aggiungere un sapore piccante ai vostri piatti, ma questo spiega anche perché molte persone le mettono sotto il cuscino prima di andare a letto. Un’antica usanza praticata dalle nostre nonne, un po’ insolita ma che ha superato la prova del tempo!
Non vi stiamo insegnando nulla se vi diciamo che le piante hanno molte virtù sorprendenti e che l’alloro è una di queste. In effetti, sarebbe un peccato non sapere come utilizzare questo arbusto sempreverde. Spiegazione!
Quali sono i benefici e le virtù dell’alloro?
Foglie di alloro essiccate
Non per niente l’alloro viene utilizzato come ingrediente naturale in cucina e nella medicina tradizionale, non credete? L’alloro è ricco di vitamine A, B6 e C e favorisce il sistema immunitario e la digestione. Le proprietà benefiche delle foglie di questo arbusto non si limitano a questo… Molte persone le mettono sotto il cuscino prima di andare a letto.
Perché mettere una foglia di alloro sotto il cuscino?
Oltre alle proprietà salutari, l’alloro ha anche innumerevoli benefici, tra cui quelli energetici, spirituali e profetici. E grazie ai motivi che vi elenchiamo di seguito, non potrete fare a meno di metterne qualcuna sotto il cuscino questa sera!
Potere terapeutico: mettete una foglia di alloro sotto il cuscino per un sonno ristoratore
Avete problemi ad addormentarvi e volete sentirvi più rilassati? Se, caro lettore, vuoi calmare il tuo sonno e addormentarti in tutta serenità, non devi far altro che mettere una foglia di alloro sotto il cuscino. Anche se non esistono studi scientifici che ne dimostrino l’efficacia, le nostre nonne sapevano che il profumo di questo arbusto favorisce il rilassamento e il benessere. Il che può portare a un sonno tranquillo. Sicuramente stanotte farete sogni d’oro!
Spiritualità: mettere una foglia di alloro sotto il cuscino per creare vibrazioni positive
In diverse culture ancestrali era consuetudine bruciare alcune foglie di alloro secche per scacciare gli spiriti maligni e allontanare le energie negative. Anche in questo caso, una delle virtù spirituali di questo arbusto consiste nel mettere qualche foglia sotto il cuscino prima di andare a dormire per eliminare le vibrazioni negative e attirare solo quelle positive. Benessere garantito!
Energia: Mettete una foglia di alloro sotto il cuscino per innescare la fortuna e attirare la buona sorte
Credete nella legge dell’attrazione? Se la risposta è sì, allora mettete una foglia di alloro sotto il cuscino questa notte! Sinonimo di potere, questa pianta favorisce un’atmosfera sana e favorevole, che attira fortuna, vibrazioni positive e felicità. Come desiderate!
Protezione: mettete una foglia di alloro sotto il cuscino per tenere lontani gli insetti
Cari lettori, abbiamo lasciato il meglio per ultimo! Avete paura di insetti come cimici, pulci, zanzare o… pidocchi? Bingo! La soluzione è molto semplice e non vi costerà un centesimo: basta mettere una foglia di alloro sotto il cuscino per scoraggiare questi ospiti indesiderati. Ma siamo ragionevoli: se la vostra biancheria da letto è infestata da questi piccoli insetti, nessuna foglia di alloro vi aiuterà e dovrete quindi pensare a un trattamento completo del problema.
È meglio usare una foglia di alloro secca o fresca sotto il cuscino?
Secche o fresche, le potenzialità dell’alloro superano ogni aspettativa! Quando sono fresche, aggiungono sapore ai nostri piatti. Tuttavia, per beneficiare del loro potere spirituale e medicinale, devono essere utilizzate in forma secca. Questo vale anche per chi vuole metterle sotto il cuscino.
Come usare l’alloro in infusione per dormire?
Esiste un modo molto efficace per sfruttare gli effetti ansiolitici dell’alloro e favorire il rilassamento durante il sonno: un infuso di alloro, come condiviso da Health Passport! Sì, basta farne un tè. Per farlo:
Mettere 2 o 3 foglie di alloro in 250 ml di acqua molto calda.
Lasciate in infusione per una decina di minuti e il gioco è fatto!
Gustate la vostra tisana prima di andare a letto per dormire bene e svegliarvi riposati!
La foglia di alloro: Attenzione a non confondere le diverse varietà!
L’alloro o “Laurus nobilis” (nome scientifico) è un arbusto originario della regione mediterranea e fa parte della famiglia delle Lauraceae. Esistono molte varietà, che possono creare confusione:
Alloro e Alloro nobile: Questi arbusti dal fogliame ampio e verde scuro sono utilizzati come erbe aromatiche.
Oleandro e lauroceraso: queste due piante sono velenose e molto pericolose. Si possono usare solo come ornamento!
Oltre a insaporire i piatti e a renderli più gustosi, l’alloro ha diversi effetti benefici a livello spirituale, fisico e terapeutico, e i nostri antenati lo sapevano bene. Sarebbe quindi un peccato non seguire le loro orme e ignorare la loro comprovata conoscenza di questa pianta!