Gli ingredienti
Ci occorrono:
per l’impasto: 300 millilitri di latte; 300 grammi di savoiardi;
per la crema: 500 grammi di panna montata; 500 millilitri di latte; 200 grammi di zucchero a velo; 80 grammi di preparato per torta alla vaniglia; un etto di Nutella.
La preparazione
La prima cosa è pucciare rapidamente i savoiardi nel latte e poi disporli in un primo strato in una teglia rettangolare.
Adesso in una boule grande versiamo mezzo litro di latte e la stessa quantità di panna montata, quindi 200 grammi di zucchero a velo e 80 grammi di un qualunque preparato per torta al gusto di vaniglia. Fatta questa operazione, lavoriamo il tutto con una frusta elettrica fino alla consistenza di una crema.
Il passo successivo è versare questa crema che abbiamo appena creato sopra i nostri savoiardi. La distribuiamo e livelliamo per bene con una spatola e poi mettiamo il tutto a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passata l’ora, si recupera la teglia e ci si versa sopra la Nutella fusa, che andrà distribuita uniformemente con una spatola, a coprire tutta la superficie di crema.
Adesso sullo strato di Nutella stendiamo il resto della crema bianca che abbiamo preparato all’inizio, livelliamo per bene e poi su quest’altro strato disponiamo ancora i nostri savoiardi ammollati nel latte. Dopodiché la teglia va ancora una volta in frigo per un’ora.
Benissimo, passata l’ora di riposo in frigo la nostra magnifica torta Nutella e savoiardi è pronta e non rimane che guarnirla, volendo, con dei frutti di bosco, della panna o quello che più vi piace.
Come vate visto, si tratta di una ricetta ultra semplice, ma di grande effetto e sicurissima bontà.
Buon appetito!