Ottima ricetta per fare in casa la Marmellata di Arance , senza dubbio è uno dei frutti più scelti quando si preparano questi dolci. Ideale anche per farne una certa quantità e farsela così confezionare per l’inverno, sono buonissime a colazione e merenda oltre che da utilizzare nei dolci.
Forse ci abbiamo già provato qualche volta e magari ci risulta un po’ difficoltoso preparare la marmellata, o forse non è venuta del tutto bene. Ecco alcuni suggerimenti o consigli da tenere a mente:
Suggerimenti o consigli
- Assicuratevi che le arance che utilizzeremo non siano né troppo verdi né troppo mature . Se è molto matura mancherà di pectina, il che si tradurrà in marmellate sottili e difficili da utilizzare. Inoltre, se riusciamo ad ottenere arance molto succose, i risultati saranno ottimali.
- Lo zucchero è l’altro ingrediente fondamentale perché funge da conservante. Non bisogna quindi abbassare eccessivamente la proporzione da utilizzare in base alla quantità di arance . Altrimenti il risultato sarà una marmellata troppo liquida e priva di corpo.
- Il punto esatto di cottura che indicherà che la marmellata è pronta sarà quando una goccia densa cadrà dalla spatola e scivolerà pesantemente.
Di seguito vedremo una ricetta semplice e facile per preparare la marmellata fatta in casa, con i suoi due ingredienti base fondamentali e tutto il procedimento da seguire per ottenere dei dolcetti buonissimi:
ingredienti
- 5 chilogrammi. di arance
- 1 kg. di zucchero
Ricordiamo che la quantità di arancia si riduce eliminando la buccia e la parte bianca interna alla buccia, alla fine otterremo 3 kg. di marmellata circa.