ingredienti
Per l’impasto:
- 3 uova
- 175 g di zucchero
- 175 ml di olio
- 175 ml di latte
- 350 g di farina
- 3 cucchiaini di lievito in polvere 1 cucchiaio
- di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di latte
- 1 bicchiere di amarene scolate
Per la crema:
- 1 confezione di budino alla vaniglia in polvere
- 400 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 250 g di burro
- Per la glassa:
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di Nutella
- 1 cucchiaio di olio
preparazione
Per prima cosa tirate fuori dal frigo il burro e mettetelo a pezzetti in una ciotola in modo che si ammorbidisca per bene.
Quindi mescolare il budino in polvere con 50 ml di latte e lo zucchero fino a che liscio, far bollire il resto del latte. Incorporare il budino misto in polvere, portare di nuovo a ebollizione e versare immediatamente in una ciotola. Posizionare la pellicola trasparente direttamente sul budino caldo in modo che non ci siano bolle d’aria tra il budino e la pellicola. Lascia raffreddare il budino a temperatura ambiente, per favore non refrigerare!
Ungere leggermente una teglia profonda e rivestirla con carta da forno in modo che la carta aderisca perfettamente. Preriscaldare il forno a 180°C calore superiore/inferiore.
Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema densa e cremosa e versate lentamente l’olio. Quindi mescolare la farina e il lievito e incorporare alla crema pasticcera alternando con il latte. Distribuire metà dell’impasto sulla teglia. Mescolare il resto della pastella con il cacao e il latte e distribuirvi sopra con cura. Distribuire sopra le ciliegie e cuocere nel forno preriscaldato per circa 25 – 30 minuti.
Quindi staccare la carta da forno dalla teglia su una gratella e lasciar raffreddare.
Montare a crema il burro, che ora si è riscaldato a temperatura ambiente. Rimuovere la pellicola dal budino, che è diventato anche a temperatura ambiente, e mescolare il budino nel burro a cucchiaiate. Se la base della torta è ancora calda, refrigerare la crema se necessario.
Quindi distribuire uniformemente la crema sulla torta. Rilassati di nuovo.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando, quindi incorporare la Nutella e l’olio per creare una glassa al cioccolato piuttosto liquida. Distribuire uniformemente la glassa sulla torta e lisciare sopra la crema con una carta da pasticcere o un coltello. È meglio lasciarlo riposare in frigorifero.