ingredienti

Il piatto:

3 patate sbucciate e bollite
1 cipolla bianca
1 confezione di manzo
macinato 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 pizzico di paprika
1 busta grande di mozzarella grattugiata
salsa besciamella
sale
pepe

Besciamella:

5 cucchiai di burro
4 cucchiai di farina 00
4 tazze di latte
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata

Istruzioni

Prima di ogni altra cosa, prepareremo una besciamella base da utilizzare più avanti nella ricetta! Per prima cosa, prendi una casseruola media e sciogli il burro a fuoco medio-basso. Aggiungete la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Continua a cuocere il composto finché non diventa tutto di un colore dorato chiaro, per circa sei o sette minuti.
Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino a parte finché non avrà quasi raggiunto il bollore. Una volta che è abbastanza caldo, aggiungi gradualmente il latte caldo una tazza alla volta al burro, sbattendo continuamente per tutto il tempo finché non diventa liscio. Una volta incorporato tutto il latte, portate il tutto a ebollizione e fate cuocere per 10 minuti, mescolando continuamente. Condiscilo alla fine con sale e noce moscata e sei a posto!
Ora che la salsa è pronta, preriscalda il forno a 400 gradi. Quindi, prendi una grande ciotola e aggiungi il pacchetto di manzo insieme al prezzemolo tritato e alla paprika. Aggiungete anche un po’ di sale e pepe. Una volta che tutti gli ingredienti sono insieme, mescola tutti gli ingredienti fino a quando non saranno combinati uniformemente.
Successivamente, sbuccia tre patate e lessale fino a quando diventano semi-morbide, circa sette minuti. Una volta pronte, toglietele e tagliatele a fette, disponendole sul fondo di una pirofila rotonda di vetro. Appoggia uno strato piatto sul fondo e disponi un altro strato anche attorno ai lati.
Successivamente, prendi il composto di carne e lavoralo fino a formare delle polpette grandi quanto una pallina di gelato: il tutto dovrebbe formare circa 15 polpette. Successivamente, disponili sulle fette di patate che hai disposto in precedenza.
Una volta che hai messo insieme le polpette, usa le fette di patate rimanenti per mettere le pareti tra le polpette in modo che ognuna abbia il proprio scomparto. Versa la besciamella in ciascuno degli “scompartimenti” finché non è relativamente pieno e ricopri il tutto con uno strato sottile di mozzarella grattugiata.
Infine, getta l’intera pirofila nel forno preriscaldato per 15 minuti. Una volta terminato, avrai un piatto in casseruola francese deliziosamente cremoso e al formaggio che tutta la famiglia adorerà!