Ingredienti Le polpette più buone della nonna
- 1 panino
- 1 cipolla(e)
- 1 proprietario(i)
- 500 g di carne macinata mista
- 1 cucchiaino di sale
- 1 TL Sens
- 1 cucchiaino di maggiorana secca, essiccata
- 1 cucchiaino di paprika in polvere
- tanto pepe dal mulino
- 2 cucchiaini di prezzemolo, essiccato
- n.d. aglio
- 1TL Maggi
- n.B. Farina per il piano di lavoro
- eventualmente farina o pangrattato per girare
- Margarina per friggere
Preparazione delle migliori polpette della nonna
Immergere i panini nell’acqua.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti fini. Se volete potete anche far rosolare brevemente la cipolla nel burro fino a renderla traslucida (io preferisco la cipolla cruda).
Aggiungete l’uovo, la cipolla e le spezie al composto tritato e mescolate molto bene, con un cucchiaio grande o con le mani. Non usate il mixer perché spesso le polpette diventano dure!
Strizzate molto bene il composto dei panini, con le mani o tra due assi, aggiungetelo al composto tritato e mescolate ancora bene. Fino a questo punto, questi passaggi dovrebbero durare almeno 10 – 15 minuti, perché più mescoli e impasti accuratamente, migliore e più morbido sarà il risultato!
Se riesci ad assaggiare la miscela cruda, dovresti farlo ora o friggerne un campione. Ora formate delle palline/gnocchi/coltelli uniformi e non troppo piccoli e appiattiteli e livellateli su un piano di lavoro infarinato. Se volete potete passarli nella farina o nel pangrattato. Io e la nonna li friggiamo “senza niente”.
Scaldare una padella capiente con buona margarina e adagiarvi le polpette, rosolarle brevemente su entrambi i lati e poi finire di friggere per circa 15 – 20 minuti (girare con attenzione una o due volte) a fuoco medio/basso. Non friggete troppe polpette contemporaneamente in una padella, usatene una seconda o friggetele una dopo l’altra.